Con l’articolo di oggi vi voglio annunciare una grande notizia: le avventure in Marocco saranno due! Avete capito bene; oltre alla settimana dal 26 ottobre al 3 novembre ho organizzato un secondo giro, che prende il nome di “Trekking tour” e si svolgerà dall’8 al 17 novembre.

Sarà un’avventura incentrata molto sugli spostamenti; ci permetterà di visitare meglio questo fantastico paese e di vedere meravigliosi paesaggi suggestivi.

Vediamo subito assieme quali saranno le tappe del Trekking tour.

Trekking tour tenda

Il Trekking Tour giorno per giorno

1° giorno: Marrakech – Kasbah Aït Ben Haddou – Gole di Dades – N’Kob

Partiremo per le Gole di Dades, passando per Tizi n’Tichka sulle alte montagne dell’Atlante. Visiteremo poi il sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO di Aït Ben Haddou Kasbah, che ha fatto da sfondo a molti film, tra cui Lawrence d’Arabia, Gladiator e Alexander.

Ci godremo gli splendidi paesaggi naturali e i monumenti storici della Kasbah di Taourirt a Ourzazate, Skoura e la Valle delle Rose, famosa per il suo Festival delle Rose annuale. Passeremo anche attraverso i villaggi berberi di El Kelaa des M’Gouna e infine Boumalene du Dades.

Trascorreremo poi la notte in una Kasbah a N’kob, l’unico villaggio in Marocco con oltre quaranta Kasbah costruite interamente in terra battuta.

2° giorno: N’kob – Bab N Ali – Igli

Dopo la colazione ci sposteremo con i veicoli a ovest da N’kob,  verso le montagne con fantastiche formazioni rocciose chiamate Bab N Ali; qui incontreremo la squadra di mulattieri che ci accompagnerà nell’escursione ai quartieri Igli.

Cammineremo attraversando le gole di Afourar; il paesaggio qui è spettacolare! Raggiungeremo poi Boualouz, con i suoi villaggi e campi; qui scopriremo la cultura di Amazigh (Berberi) e i ritmi della vita in questa piccola ma bellissima valle. La sera ci accamperemo vicino al bellissimo fiume, perfetto per rilassarsi dopo una buona camminata. Tempo totale di escursione della giornata: 4/5 ore

Trekking tour in Marocco

3° giorno: Igli – Ighazzoun

Lasciamo questa bellissima valle attraversando i campi di mandorle; il nostro sguardo verrà però catturato dalla magica visione dei picchi rocciosi che prendono il nome di Tadaout n Tblah.

Saliremo per il sentiero che ci condurrà verso Tizi N’Taggourt, a 1700 metri di altitudine: inutile dire che ci sarà una vista straordinaria!

Pranzeremo quindi nella valle di Ighazzon, ai piedi del monte appena scalato; proseguiremo poi verso il centro della valle per raggiungere l’accampamento, sistemato appositamente per noi.

4° giorno: Ighazzoun – Merzouga

Dopo colazione smonteremo l’accampamento e proseguiremo il nostro Trekking tour: la meta di oggi sarà Merzouga, conosciuta per le dune di sabbia più alte del Nord Africa. Arriveremo quindi nel deserto!

Questa zona è chiamata il deserto del Sahara Erg Chebbi,  un ambiente sfaccettato unico di 20 km per 5 km. Lungo la strada vedremo molte oasi, come l’Oasi di Tinjdad; è davvero singolare vedere il contrasto tra il verde delle oasi e la sabbia delle dune!

Continueremo il nostro tour passando per le piccole città berbere di Mellab e Touroug, arrivando a pranzo a Rissani. Dopodichè proseguiremo il nostro cammino per raggiungere Merzouga, ammirando la bellezza dell’oasi verde delle palme di Ziz-Tafilalet e del deserto di pietra nera di Hamada.

Trekking tour nel deserto

5° – 6° giorno: crescita personale al Campo Merzouga

Il quinto e sesto giorno metteremo in pausa il nostro Trekking tour e ci dedicheremo ai percorsi di crescita personale, con i quali avremo la possibilità di avvicinarsi a sé stessi e vedremo come lasciare andare le situazioni che bloccano il nostro cammino. Il pomeriggio ci abbandoneremo alle dune e all’oasi del deserto, accompagnati dal silenzio e la pace.

7° giorno: Merzouga – Ouarzazate

Ci sveglieremo presto per goderci una magnifica alba sulle dune prima di tornare in hotel, dove riprenderemo i bagagli. Durante il tranquillo trekking tour in cammello sarà possibile apprezzare la bellezza unica delle spettacolari dune di Erg Chebbi, guardando la luce che cambia mentre il giorno avanza. Dopo colazione e doccia, partiremo per Ouarzazate, passando per Alnif e Tazzarine.

8° giorno: Ouarzazate – Marrakech (fine del trekking tour)

Dopo colazione, partiremo per Marrakech passando per la valle del Draa Agdez e attraverso le spettacolari montagne dell’Alto Atlante. Il nostro viaggio continuerà attraverso il maestoso Tizi n’Tichka Pass (2260 m) sopra le montagne dell’Alto Atlante, prima di arrivare all’alloggio di Marrakech, dove terminerà il nostro trekking tour. Il resto della giornata potrà essere gestito a piacimento, visitando la città.

In mezzo al deserto

9° giorno: Marrakech

L’ultimo giorno sarà dedicato alla grande città Marocchina: per chi lo desidera, ci addentreremo per le vie piene di negozi ed edifici caratteristici, passando anche per il coloratissimo e vivace mercato.

10° giorno: trasferimento all’aeroporto

Inclusi nel prezzo:

  • Trasporti tra le varie tappe
  • 3 notti in hotel/kasbah/riad (tutti con ottime recensioni)
  • 3 notti in una tradizionale tenda berbera
  • 2 notti in montagna nelle tende nomadi
  • Guida locale multilingue qualificata
  • Un trekking con dromedario (un dromedario per individuo).
  • Colazioni giornaliere + cene a Ouarzazate, Valle des Dades e deserto del Sahara
  • Escursione guidata in montagna
  • Spettacolo dal vivo di musica tradizionale

Esclusioni dal prezzo

  • Pranzo
  • Bevande
  • Entrate musei
  • Volo

Prezzo totale: €1200

Mappa trekking tour

Come molti di voi già sanno, c’è già il programma dell’altro tour in Marocco, tra le dune del deserto e le oasi paradisiache. Se non lo avete ancora letto, potete trovare l’articolo con il programma completo cliccando sul bottone qui sotto.

Hai qualche domanda? Non esitare a contattarmi cliccando qui: sono sempre disponibile a rispondere a qualsiasi dubbio o perplessità!

E non dimenticare di mettere like alla mia pagina su Facebook cliccando sul bottone qui in basso!

Ci sentiamo presto

Giovanna