Eccoci a presentarvi un nuovo viaggio per questo 2023: andiamo alla scoperta del Marocco con il nostro Trekking Tour! Sarà un’avventura incentrata sugli spostamenti che ci permetteranno di visitare meglio questo fantastico paese e di vedere meravigliosi paesaggi suggestivi.

Vediamo subito assieme quali saranno le tappe del Trekking tour.

Il Trekking Tour giorno per giorno

1° giorno: Marrakech – Kasbah Aït Ben Haddou

Partendo direttamente dall’aeroporto di Marrakech ci si dirige, attraversando le montagne dell’Atlante, verso la Kasbah di Ait-Ben-Haddou, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Dopo pranzo, si scoprono splendidi paesaggi, i monumenti storici e i villaggi berberi della valle dell’antica via carovaniera di Ounila. Pernottamento nella Kasbah di questa famosa città marocchina.

2° giorno: M’Hamid

Dopo la colazione, partenza per M’Hamid. Sulla strada si susseguono paesaggi imponenti come l’Atlante, le kasbah, i palmeti. Sosta per il pranzo lungo la strada. Arrivo a Zagora a fine pomeriggio. Cena a base di taijne, pane, frutta e pernottamento in tenda a M’Hamid.

3°–6° giorno: Deserto

In seguito alla colazione, ci si incammina per una passeggiata giornaliera di circa 3-4 ore. Dopo il pranzo di brochette e insalate marocchine, si prosegue il cammino per circa 2 ore e si dorme in un bivacco.

Si riprende il cammino, dopo la colazione, per circa 3-4 ore. Il pranzo, composto da insalate, kebab, pane viene fatto sotto forma di picnic. Si continua il cammino nel pomeriggio per altre 2 ore per arrivare sulle dune e pernottare in un bivacco fisso. 

Svoltasi la colazione, si riparte con i cammelli tra le dune. Il pranzo è un magico picnic sotto le acacie. Il pernottamento è in un campo fisso con tende singole o multiple (secondo le preferenze del viaggiatore) e bagni comuni. 

Si torna al bivacco con i cammelli prima di proseguire in direzione della Valle del Dra’a. Si sosta nel villaggio di Zagora per il pranzo. Nel pomeriggio si raggiunge la valle con le sue enormi palme da dattero e gli antichi villaggi. Ci si ferma a N’kob per la notte.

7° giorno: N’kob–Ighazoun –Bab N’Ali 

Dopo la colazione, si parte a piedi lasciando alle proprie spalle questo bellissimo luogo ricco di campi di mandorle. Il sentiero ci porta verso Tizi N’Taggourt (1700 m) con una vista straordinaria sulla valle di Ighazzoun. Raggiunto il cuoco, si pranza prima di riprendere il cammino in direzione del luogo in cui si pernotta: nei pressi della montagna Bab N’Ali, composta formazioni rocciose, simili al Grand Canyon.

8° giorno: Bab N’Ali–Valle di Dades–Valle delle rose

Finita la colazione ci si incammina per 45 minuti, per raggiungere il trasporto. Si arriva alla macchina e ci si dirige verso la valle di Dades dove si ha la possibilità di fare una passeggiata, prima di pernottare nella Valle delle Rose.

9° giorno: Valle delle Rose–Marrakech

Il viaggio continua e questa volta si va verso Ouarzazate. Una piccola deviazione, lungo la pista di Boutarar, permette di visitare i nomadi berberi nelle loro grotte e prendere un bicchiere di tè con loro. Da qui, si prosegue attraverso la Valle delle Rose e si supera le kasbah di Skoura. Ci si dirige verso Telouet, lungo la nuova strada asfaltata. Alla fine del pomeriggio si arriva a Marrakech, con pernottamento al riad La Lumière d’Étoile.

10° giorno: Marrakech

Dopo la colazione, si fa una visita guidata di Marrakech, conosciuta per la piazza di Jemaa El Fna con le sue bancarelle di succhi, frutta secca e noci, donne che tatuano con l’henné, incantatori di serpenti, venditori di storie e la miriade di bancarelle di cibo notturne. Si visita uno dei seguenti luoghi: i Giardini Majorelle, appartenuti a Yves Saint Laurent e famosi per la loro particolare tonalità di blu, la Moschea della Koutoubia, il Palazzo El Bahia, che significa “il palazzo delle belle” o la Medersa Ben Youssef. Si trascorre un’ultima notte nel riad La Lumière d’Étoile.

11° giorno: Marrakech

Ultima colazione al Riad e trasporto in aeroporto.

Inclusi nel prezzo:

  • Trasporti esclusivi
  • 10 pernottamenti con ricche colazioni incluse
  • Guida locale multilingue qualificata
  • Un trekking con dromedario (un dromedario per individuo).
  • Guide locali nel deserto e a Marrakech
  • Spettacolo dal vivo di musica tradizionale

Esclusioni dal prezzo

  • Pranzi e bevande
  • Eventuali guide extra e mance
  • Entrate ai musei
  • Voli per/da Marrakech

– Partecipare è semplice: basta inviarmi una mail all’indirizzo info@giovannasolca.ch e sarò lieta di prenotare un posto per te! Clicca sul pulsante qui in basso per comunicarmi la tua partecipazione.