Dopo la pausa per le vacanze invernali, eccomi di ritorno nel blog con un nuovo racconto. Un paio di giorni fa ho tenuto un corso sulla creazione di un Mala; c’erano in tutto 8 partecipanti, tutti impegnati nella meditazione e nel dare libero sfogo alla propria creatività.
Ma in cosa consiste questo corso? E che cos’è poi un Mala? Ora vi spiego tutto; basta continuare a leggere l’articolo!
Cos’è un Mala
Avete mai sentito parlare di Mala? Si tratta di una ghirlanda indiana composta da 108 grani. Vengono utilizzati sia dagli induisti che dai buddisti come strumenti di preghiera e di meditazione.
Il significato del termine mala è infatti “rosario”; questi oggetti sono composti da perle, pietre o semi naturali e servono per meditare.
Ogni partecipante lo crea personalizzato, scegliendo le pietre in base al loro bisogno o piacere; per ogni Mala vengono usate diverse pietre.
In questo corso mi sono state chieste pietre in onice, cristallo, quarzo rosa, crisoprasio, rudra, lapislazzuli e turchese. Il tutto viene tenuto insieme da fili di seta provenienti da Jaipur e tutti i Mala vengono caricati dalla propria energia.
Ogni pietra ha le sue proprietà e benefici, ad esempio:
- Crisoprasio: utile per temprare le energie sessuali, rafforza gli occhi e facilita la circolazione;
- Onice; è la pietra dell’udito, sviluppa la spiritualità e la femminilità;
- Quarzo rosa: attua una profonda purificazione emozionale. Aiuta a rilasciare le limitazioni che impediscono la crescita personale e quindi la felicità;
- Semi di rudra; sono le cosiddette lacrime di shiva, dalle proprietà medicinali, mistiche ed astrologiche;
- Turchese: la pietra che infonde e mantiene la calma;
- Cristallo: pietra perfetta per entrare in sintonia con sé stessi;
- Lapislazzuli: detta anche pietra del cielo, stimola la sfera delle emozioni e della femminilità; in particolare, amore, guarigione, compassione, riconciliazione e intuizione.
Come si crea un Mala
La creazione dei Mala è un procedimento molto semplice.
Le pietre vengono infilate nei fili di seta, ed ogni pietra viene fermata da un nodo; ognuno si concentra sulla creazione della propria collana, in modo che ognuno abbia la possibilità di capire il proprio benessere.
Durante la creazione si percepisce un rilassamento della mente, sia personale che collettivo. Mi piace molto vedere le partecipanti mentre sono concentrate ad infilare le pietre creando il loro Mala personalizzato.
L’azione di creare un Mala non sta tanto nella precisione delle pietre o nella preziosità dei materiali; è piuttosto un modo per poter rilassare la mente dai pensieri, riuscendo a comprendere facilmente l’importanza di portare l’attenzione su sé stessi.
Concentrarsi nella creatività permette di liberarsi e comprendere un modo molto semplice e efficace per avvicinarsi alla meditazione.
Sono anni che, tramite la creazione di Mala, ho trovato una pace interiore; mi rilasso e mi libero facilmente da pensieri poco funzionali e, a volte, persino tossici.
Quando mi prendo del tempo per realizzare Mala, infilando le pietre e formando il nodo a ogni pietra, mi rilasso; percepisco un senso di pace interiore che mi fa stare molto bene.
Dal mio punto di vista è proprio questo il senso di questo corso: cercare di trasmettere questa serenità nella concentrazione, muovendo i primi passi verso la meditazione.
Ho capito che solo io posso fare la differenza percependo benessere interiore, pace mentale e calma; il mio corpo è il mio tempo e lo nutro al meglio per poter raggiungere la mia centratura.
Vuoi saperne di più sulla meditazione attraverso la creazione? Contattami pure al mio indirizzo email o sulla mia pagina Facebook: sarò felice di rispondere a qualsiasi tua domanda!
Scrivi un commento