Da ogni esperienza si impara sempre qualcosa. Può capitare di fare tutto perfetto, ma anche di fare qualche errore piuttosto che sbagliare tutto completamente. Quello che conta è però il nostro atteggiamento: dobbiamo sempre estrarre qualcosa di utile da ogni esperienza.
Sapete quante volte mi capita di inciampare! Mi è successo spesso, e continuerà a succedere ancora. L’importante è sempre come si reagisce; inutile prendersela! Meglio chiedersi piuttosto: cosa mi vuole insegnare questa determinata esperienza?
Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria
Poco tempo fa mi sono trovata a parlare con una signora in un’altra lingua; so che il modo di esprimersi può cambiare da paese a paese, ma lei aveva un tono di voce molto duro.
Nel suo comunicare aveva un atteggiamento molto serio e severo; secondo me però era solo preoccupata per ciò che mi doveva comunicare e della mia reazione. In pratica voleva semplicemente condividere la sua opinione ed esprimere il suo giudizio su una cosa che avevo fatto.
La mia reazione è stata quella di ringraziarla; gentilmente, le ho detto che per me era stata comunque una bella esperienza, ma che anche grazie ai suoi spunti si poteva sempre migliorare.
Lei è rimasta meravigliata dalla mia reazione. Sembra complesso ma non è così: quando si vuole dire qualcosa a qualcuno bisogna sentirsi liberi di comunicarlo a proprio modo. L’importante è immaginarsi di parlare a sé stessi.
La comunicazione gioca un ruolo fondamentale nei rapporti con le altre persone; a volte c’è poca comprensione e anche troppo impulsività. Tutto diventa difficoltoso, e la relazione con l’altra persona si rovina. Pensaci: cosa sarebbe successo se avessi risposto male alla signora?
Relazionarsi: come superare le difficoltà nei rapporti
Imparare a relazionarsi con le altre persone è un processo molto difficile, che ognuno di noi impara per tentativi; a volte va bene, a volte va male. Perché allora non cominciare a imparare in una maniera diversa?
Io ho iniziato 20 anni fa a fare corsi di crescita personale; ad ogni corso ho ricevuto insegnamenti molto preziosi di cui ho fatto tesoro durante il mio cammino, rendendomi così più consapevole.
Da tempo mi sento dire: “Tu hai sempre una parolina magica per tutti. Cosa potrei fare in questa situazione?” In pratica mi viene chiesto sempre qualche consiglio su come relazionarsi con gli altri.
Per me è facile rispondere, ma non è questo il modo migliore per imparare. Il mio comportamento e il mio modo di fare infatti sono molto diversi dal tuo; dirti come farei io in una determinata situazione potrebbe anche aiutarti sul momento, ma non ti sarebbe utile per le volte successive.
Come fare quindi per migliorare il proprio modo di relazionarsi? Ognuno di noi può apprendere il proprio metodo con strumenti facili e semplici.
Metodi per imparare a relazionarsi
La lettura è un ottimo punto di partenza; un libro che vi consiglio è “Le coordinate della felicità” di Gianluca Gotto. È la storia di un ragazzo che ha abbandonato l’università per viaggiare e scoprire il mondo; assieme alla sua ragazza sono andati in Australia dove hanno prima viaggiato e poi lavorato.
Il libro si concentra molto sul modo di relazionarsi di Gianluca, sia con la sua ragazza che con il datore di lavoro, il proprietario di un ristorante poco cortese e maleducato. Solo a leggerlo mi sentivo a disagio per Gianluca, ma il suo modo di affrontare questa sfida è molto educativo ed illuminante.
Oltre alla lettura ci sono anche degli altri metodi per relazionarsi al meglio. A tal proposito ho organizzato un corso per mercoledì 13 marzo per apprendere in modo facile come relazionarsi al meglio con te stessa e con gli altri.
Vediamo subito di cosa si tratta.
Mercoledì 13 marzo ore 19 – Corso “Relazionarsi al meglio”
Galleria Doppia V – Via Moncucco, 3 (Lugano)
Sapere come fare per relazionarsi al meglio è stato per me un processo lungo molti anni, che continua tuttora. Ancora oggi infatti mi sforzo di capire come relazionarmi al meglio ogni giorno con tutte le persone che mi circondano, e se riesco a farlo efficacemente è solo grazie a tutti questi anni di continuo apprendimento.
Con questo corso mi propongo di accelerare il tuo processo, per far sì che in poche ore tu possa trovare la versione migliore di te stessa e entrare nell’ottica di migliorare il rapporto che hai con tutte le persone che conosci.
In un mondo che si muove sul digitale, stiamo imparando sempre più a scrivere messaggi ed email efficaci ma stiamo disimparando a parlare, percepire e confrontarsi con le persone.
Sapere come relazionarsi al meglio attraverso l’uso delle parole giuste e il tuo giusto modo di porsi ti permetterà di affrontare in maniera più leggera la tua vita, migliorando le tue relazioni e rendendo più facile la creazione di nuove.
Ricordati: quando sei aggressivo attiri persone aggressive, quando sei gentile attiri persone gentili.
Ci sarai? Mandami una mail a info@giovannasolca.ch per confermare la tua presenza! Scrivimi anche per qualsiasi domanda o dubbio che puoi avere; sono sempre a disposizione di chi vuole parlare con me.
Ti aspetto! A presto
Giovanna
Scrivi un commento