Se mi segui sulla mia pagina Facebook e sulla newsletter saprai già che dal 4 al 12 maggio 2019 tornerò in Marocco: nel corso delle ultime settimane ho spiegato bene i dettagli di questo viaggio e le novità di questa “nuova edizione”; una su tutte, la presenza dell’Astro Coach Simone Seminara, mio carissimo amico.

Cosa manca quindi da dirti? Quello di cui ti voglio parlare oggi sono gli obiettivi di questo viaggio interiore ed esteriore; i motivi che hanno spinto le persone a venire con me le scorse volte e che spero di poter trasmettere anche in questa nuova avventura.

Vediamoli subito assieme.

1. È un viaggio interiore, diverso dalle solite vacanze

Innanzitutto vorrei portare l’attenzione sulla componente personale di questa esperienza; non si tratterà di un semplice spostamento con il corpo ma soprattutto un viaggio interiore per la conoscenza di sé stessi.

Questa esperienza viene focalizzata anche attraverso i posti che visiteremo e le modalità del viaggio stesso: vedremo posti incantevoli sotto la guida di una vera famiglia nomade, e ne conosceremo i ritmi e le abitudini sulle montagne dell’Atlas.

Come spiegavo nei miei articoli precedenti, la loro vita è completamente diversa dalla nostra: viene dettata dai ritmi della natura che, per come siamo abituati con il nostro stile di vita occidentale, può essere molto dura.

Viaggio interiore

La sveglia loro è alle 5 di mattina, per occuparsi sin dalle prime luci del giorno del loro gregge di capre. Ed è un ritmo lento ma costante: la loro giornata segue tempistiche ben precise e ogni 20 giorni ricomincia un nuovo ciclo; tutta la famiglia e il gregge si spostano verso una destinazione nuova.

Nel riuscire a vivere questa esperienza, anche se solo per pochi giorni, si riscoprono valori che si credevano perduti, e aspetti del proprio io interiore che aiutano a rifocalizzare la propria centratura.

Tutte cose che non si possono replicare con la passeggiata in spiaggia nella solita località di villeggiatura…

2. L’avventura che ti permette di crescere viaggiando e di viaggiare crescendo

La nostra vita è continuamente ricolma di distrazioni e riempitivi: la televisione, il telefono, i social network, … Sono tutte cose che limitano la nostra creatività e la nostra immaginazione perché non ci permettono di pensare.

Veniamo bombardati compulsivamente da messaggi, pubblicità, offerte e occasioni; la nostra mente non ha tempo di ragionare, e si ritrova costretta tra reti troppo limitanti.

Staccarsi da tutto ciò è un grande aiuto per permettere alla mente di spaziare, ed è sicuramente uno dei punti più importanti per il proprio viaggio interiore. Nel mezzo del deserto non ci sarà spazio per mail, spot pubblicitari e altre distrazioni; ci potremo concentrare soltanto su noi stessi e raggiungere quella crescita personale che potremmo portarci dentro come un tesoro per tutta la vita.

Sarà la terra stessa a trasmetterci tutta l’energia di cui avremo bisogno; tra i sentieri rocciosi la mente avrà tutto lo spazio per viaggiare, provando quel senso di libertà che da tempo non conosciamo più.

3. Lasciarsi sorprendere dal silenzio del deserto e l’esperienza di crescita personale

Saranno proprio il silenzio del deserto e la crescita personale i protagonisti di questo viaggio interiore ed esteriore. Dopo la notte passata con i nomadi proseguiamo il nostro cammino, passando attraverso delle oasi per arrivare al mezzo di trasporto che ci accompagnerà fino al deserto del Sahara. Qui raggiungeremo in sella ai dromedari il campo tendato, dove passeremo tre giorni in mezzo alla pace e al silenzio delle dune; sarà qui che inizierà il vero percorso del viaggio interiore, attraverso il lavoro su sé stessi.

viaggio interiore Marocco 2018

Perché faccio tutto questo? Personalmente, posso dire di aver cominciato a 20 anni a crescere, a cambiare e a scoprire un mondo nuovo; ad ogni corso scoprivo cos’era che mi faceva stare meglio. Ogni corso era un cambiamento personale; mi sentivo meglio e ogni volta scoprivo cosa nuove per come vivere meglio ogni giorno.

Giovanna, mi stai dicendo che tutti questi anni per te sono passati sempre felicemente e lisci come l’olio? Certo che no! Anche io come tutti mi sono trovata ad affrontare delle situazioni difficili e degli ostacoli apparentemente insormontabili; tuttavia ti assicuro che solo grazie al percorso di crescita personale sono riuscita a superare tutto e ad andare avanti con leggerezza.

Certamente ho investito tanto tempo per cambiare, per migliorare la mia vita e rendere un cammino più leggero e spensierato. Ogni volta ho affrontato le mie sfide in modo diverso, con degli strumenti che ho appreso negli anni; strumenti che mi hanno trasformato in meglio e trovando una centratura e equilibrio nella mia vita.

Come tutti, anch’io vivo di esperienze; tutto dipende da me su come affrontarle, e come essere diverse nel risolvere ogni cosa nel miglior modo.

Non sappiamo se cambiando si migliora, ma sappiamo che per migliorare bisogna cambiare.

Attraverso questo viaggio di crescita personale potrai quindi apprendere gli strumenti per affrontare al meglio il tuo percorso. Sarai a contatto con la natura con una terra piena energia, con colori spettacolari, facendo esperienze di un viaggio diverso.

Avrai la possibilità di visitare luoghi unici, conoscere persone e scoprire il loro modo di vivere; vivere in mezzo alla natura, visitare il Marocco con delle guide che ti faranno scoprire la magia di questo paese.

Ti aspetto! Mandami una mail a info@giovannasolca.ch per chiedermi qualunque cosa e confermarmi la tua presenza; sarà un vero piacere per me portarti alla scoperta di te stesso!

Con amore

Giovanna