L’articolo di oggi è davvero speciale: ti sto scrivendo in diretta dal Marocco, nel mezzo del mio viaggio in questo fantastico paese! In questo momento sto vivendo un’avventura speciale con una famiglia nomade tra le montagne dell’Atlas.
Qualche ora fa abbiamo mangiato un pranzo speciale, cucinato con l’umiltà che caratterizza la vita dei nomadi; la loro casa, un cerchio di sassi e tende, è un concentrato di pura semplicità.
Uno degli ingredienti più importanti che non può mai mancare è il dattero; pensate che, quando si spostano, nascondano i datteri nei sassi dei muri della casa in un posto che nessuno conosce, e sono certi di trovarli al loro ritorno.
Di solito, il capo famiglia scende dalle montagne per recarsi al mercato più vicino a fare la spesa, loro barattano con gli animali che sono in possesso per pagarsi le cose primarie.
Ma nella vita nomade c’è molto di più della semplice preparazione dei pasti; continua a leggere l’articolo per scoprire maggiori dettagli di questa fantastica esperienza.
In diretta dal Marocco: il mio contatto con la famiglia nomade
La famiglia che seguiremo in questi giorni conduce una vita davvero inimmaginabile; il solo fatto di essere qui è per me una di quelle esperienze che mi rimarranno dentro per sempre. Il motivo è molto semplice: mi permette di vedere un’altra realtà fuori dall’abitudinario, percependo quella semplicità fatta di cose uniche al mondo.
Perché ti dico che scrivo in diretta dal Marocco? Perché ti racconto di qualcosa accaduto oggi stesso!
Mentre aspettavamo il pranzo ho notato dei bambini intimoriti che si tenevano a distanza, sicuramente poco abituati a vedere altre persone. Lentamente si sono avvicinati e hanno iniziato a fare delle foto.
Dopo il pranzo ho creato per loro dei braccialetti; un piccolo pensiero che ha attirato subito la loro attenzione, dato che sono rimasti ad osservarmi mentre li realizzavo. Che soddisfazione è stata vedere il loro sorriso quando glieli ho regalati! I loro visi si sono illuminati e finalmente è comparso un sorriso sottile.
Dopo il pranzo, il trekking: la diretta dal Marocco con le gambe in spalla!
Dopo il pranzo ci siamo incamminati, cominciando un trekking molto impegnativo. Il percorso corre su un sentiero roccioso, che richiede in alcuni punti un po’ di attenzione in più. Per la maggior parte però si tratta di un percorso meditativo, durante il quale poter liberare facilmente la mente.
Spesso sento parlare di stress, di vita super piena e molto impegnata; qui si trova la pace e quella tranquillità interiore necessarie per trovare il tempo da dedicare a sé stessi. Qui puoi scoprire che è possibile fermarsi e trovare il giusto equilibrio, la calma, la libertà e soprattutto la leggerezza.
Il trekking è durato circa 4 ore e abbiamo visto dei panorami stupendi; tra le montagne rocciose ci sembrava di essere nel Grand Canyon!
In questo momento di diretta dal Marocco ti sto scrivendo dal campo dove passeremo la notte. Il nostro rifugio sarà una tenda nomade; saremo da soli sotto le stelle, e dormiremo proprio in mezzo al nulla.
Sarà un’esperienza indimenticabile! È incredibile quanto il cielo sia pieno di stelle; sembra di toccarle con un dito. Il momento migliore è quando si vede una stella cadente, e vi posso assicurare che è uno spettacolo indescrivibile! Sono sicura che anche questa sera ne vedremo diverse.
Se puoi sognarlo puoi farlo! ✨ Chi desidera realizza, chi sogna si sente vivente.
Il silenzio che esiste qui di notte è qualcosa magico; ti permette di raggiungere la vera pace, e non posso fare a meno di pensare a quello che ci aspetta domani!
Proseguiremo il nostro trekking, passando in un’oasi di palme e oleandri, e arriveremo fino al fiume. Ci fermeremo quindi in un campo per il pranzo e proseguiremo poi con la jeep per raggiungere il deserto del Sahara a Merzuga.
Per oggi mi fermo qui: nel prossimo articolo proseguirò la mia diretta dal Marocco, e ti spiegherò in cosa consiste la crescita basata sul viaggio e sulle esperienze diverse.
Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook per non perderti tutte le fasi del mio viaggio! E a te che leggi il mio articolo regalo una piccola anticipazione: a novembre 2019 si partirà per una nuova avventura!
Ti aspetto!
Con amore
Giovanna
Scrivi un commento