La vita di ognuno di noi è caratterizzata da un tempo che dedichiamo agli altri: alcuni dedicano addirittura tutta la propria vita al prossimo, senza curarsi di sé stessi e senza dedicarsi nemmeno un angolo di tempo.
A guardarli da fuori, non possiamo che provare ammirazione per queste persone; ma siamo sicuri che sia la strada migliore da seguire? In quanti di noi possono permettersi di dimenticare sé stessi?
Ho visto moltissime persone che si sentivano sommerse dalla vita che li circondava, e di certo non vivevano con serenità la condizione di completa dedizione agli altri in cui si trovavano. Quante volte ci ritroviamo a dedicarci agli altri lasciando noi stessi in un angolino?
Ricomincia da te: prenditi il tuo tempo!
Qualche giorno fa ho scambiato qualche parola con una segretaria; mi ha raccontato dei cambiamenti che ha vissuto nella sua vita e di quanto vorrebbe continuare a cambiare, prendendosi cura si sé stessa e dedicandosi ai propri interessi.
A causa del suo lavoro mi diceva di sentirsi sempre troppo piena di cose da fare, tra impegni e mansioni che si accavallano, lasciandola a fine giornata senza energie. è stato lì che le ho dato questo suggerimento: “Ricomincia da te!”
E così le ho rivolto alcune domande a cui vorrei rispondessi anche tu: quanto tempo dedichi alla tua famiglia? Hai parenti stretti? Come, quando, e per quanto tempo stai con loro? Partire dalla propria famiglia è un passaggio molto importante, perché ti permette di capire quelle che sono le tue priorità. Da lì poi si prosegue con una ricerca su quello che più occupa le tue energie e il tuo tempo: ti senti come un criceto in gabbia, che corre sempre sullo stesso punto senza andare mai da nessuna parte? Allora hai decisamente bisogno di prenderti il tuo tempo, e anche a te dico: “Ricomincia da te!”
Cosa significa ricominciare da sé stessi
Esistono tantissimi modi per ritornare ad essere padroni del proprio tempo e della propria vita; ecco qualche suggerimento che mi sento di darti per capire esattamente quello di cui hai bisogno nella tua vita, iniziando da un’attività che possa dare uno scossone alla routine e alla monotonia.
è il momento di risvegliare la tua bambina interiore, e dare pieno ascolto alle sue parole! Cosa ti sta chiedendo di fare?
- Inizia dalla natura: torniamo alla madre terra e riscopriamo il contatto con lei. Dedicati una passeggiata nel bosco, con il profumo del muschio e la melodia degli uccellini che ti circondano; ascolta il loro canto, e lascia andare la tua immaginazione ai loro discorsi. Questo è un ottimo modo per ritrovare la pace e la serenità rigenerante dentro di te.
- Rilassati nel calore: concediti un bagno caldo, con petali di rosa freschi e la luce soffusa delle candele; osservare la fiamma della candela può essere un ottimo focus per la meditazione.
- Segui una lezione di yoga: fatti spiegare i principi della meditazione, e impara a connettere il tuo corpo con la tua mente e il tuo spirito. Puoi anche praticare lo yoga da sola, a casa o in giardino, con un semplice tappetino; potrai scoprire così in autonomia quali movimenti e posizioni sono più adatti per te.
- Goditi un massaggio: scegli tu se rilassarti sotto le cure di qualcuno di caro o di un professionista; abbandonarsi al dolce far niente ti permette di riconnetterti con il tuo io e, se l’occasione lo permette, puoi anche pensare di ricambiare il gesto per avvicinarti all’altra persona.
- Parti per un viaggio: anche in solitaria, o per meglio dire, in compagnia di te stessa; un ottimo modo per ritrovare la tua essenza, seguire il tuo ritmo e i tuoi tempo, assaporando i momenti di solitudine.
Ricomincia da te e fai qualcosa che ti faccia stare bene!
L’importante è rendersi conto di qual è l’aspetto della nostra vita che non ci fa stare sereni. Poi da lì si può ricominciare, facendo almeno un’attività che abbiamo lasciato in sospeso per inseguire un ritmo di vita che non è salutare e neanche ideale.
Avresti voluto diventare cuoca, o hai lasciato perdere i fornelli e questo ti crea un po’ di rammarico? Segui un corso di cucina! Ti sarebbe piaciuto conoscere una lingua straniera che però non hai potuto studiare in gioventù? Frequenta una scuola di inglese, spagnolo, francese!
A me personalmente, ciò che più mi fa stare bene e che mi fa ripartire con rinnovata energia è viaggiare; il viaggio mi ricarica, e ogni volta che posso parto per scoprire nuovi posti o ritornare in quelli che mi sono rimasti nel cuore.
Non dobbiamo vivere nell’idea di aver sempre bisogno di qualcun altro per stare bene; anche la solitudine ha un potere nascosto, a volte temuto, ma molto utile se utilizzato per riscoprire sè stessi.
Ognuno di noi ha dentro di sé tutte le risorse di cui ha bisogno; ricomincia da te, stai con te e prenditi cura di te, ogni giorno! Ti posso garantire che la vita avrà tutto un altro sapore, e che saprai godere meglio di tutto ciò che essa avrà da offrirti.
Grazie per aver letto questo articolo! Ti invito a seguire la mia pagina Facebook per restare in contatto e scoprire tutte le mie attività. Ti aspetto!
Un abbraccio
Giovanna
Scrivi un commento