Quante volte ci ritroviamo stressati, oberati di cose da fare e incapaci di trovare un ordine al caos della nostra vita? Prima di conoscere l’importanza ed il potere della meditazione capitava moltissimo anche a me; tante volte mi ritrovavo persa, troppo affaticata e sull’orlo di gettare la spugna.

20 anni fa mi sono avvicinata a questa pratica, un po’ autonomamente e un po’ consigliata sul potere della meditazione, capendone tutte le sfumature e la positività che può portare nella vita di ciascuno di noi.

Ma andiamo con ordine.

Cos’è la meditazione?

Secondo la definizione scientifica, con meditazione si intende quella pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza della mente, in modo che essa cessi il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenga assolutamente tranquilla.

Potere della meditazione

Per tradizione, la meditazione si divide in due filosofie distinte:

  • Da un lato, la concentrazione della mente in un sol punto, isolandosi mentalmente da tutte le condizione esterne a quel punto e assorbendo in maniera completa le emozioni che un dato ricordo o avvenimento scaturiscono nel nostro sistema psico-fisico;
  • Dall’altro lato, c’è la contemplazione, cioè la capacità di lasciar riposare la mente nel suo stato naturale. È una pratica volta quindi all’auto-realizzazione, che vede anche in questo caso la quasi completa estraniazione dall’ambiente circostante ma senza che la mente si focalizzi su un pensiero specifico.

Lo scopo religioso, spirituale, filosofico o il miglioramento delle condizioni psicofisiche nella meditazione sono una scelta prettamente personale. Dipende infatti da persona a persona lo scopo per cui intraprendere la strada della meditazione, con obiettivi che possono variare da persona a persona.

Il potere della meditazione sul proprio corpo: quali sono gli effetti benefici?

I benefici che la meditazione porta sono stati dimostrati anche con delle mirate ricerche scientifiche; già dal 1970 infatti è stato riscontrato che è un ottimo metodo per ridurre ansia e stress.

Se si considerano anche tecniche di meditazione più avanzate, le analisi hanno dimostrato che si può addirittura arrivare ad un miglioramento della salute. Per arrivare a questo risultato però è necessario dedicare molte ore al giorno, cosa che non sempre è possibile visti i frenetici ritmi di vita del giorno d’oggi.

Quali sono quindi gli effetti raggiungibili con una dedizione di tempo “normale”? Alcuni studi effettuati con risonanza magnetica hanno evidenziato questi fattori come i più comuni tra tutti i metodi meditativi:

  • rilassamento
  • concentrazione
  • alterato stato di coscienza
  • sospensione dei processi di pensiero logico e razionale
  • presenza di una attitudine alla autocoscienza ed alla auto-osservazione

Ma al di là di tutti i risultati scientifici, il modo migliore per scoprire quali vantaggi provengono dal potere della meditazione è provare su sé stessi. Ecco perché vi voglio raccontare la mia esperienza in merito.

potere-della-meditazione

Il corso di Louise Hay, madre del pensiero positivo

All’inizio di quest’anno ho tenuto un corso ideato da Louise Hay, madre del pensiero positivo; è un corso basato sulla sua personale esperienza, sul percorso che ha intrapreso per guarire da un tumore. Visti i risultati positivi che ha riscontrato su sé stessa, ha poi deciso di divulgarlo, guarendo così un milione di persone.

A me piace chiamarlo “il weekend della magia” perché, nonostante lo scetticismo iniziale, tantissimi partecipanti si ritrovano in un ambiente quasi fatato;  trasformazione, cambiamento, consapevolezza e tanto amore sono gli elementi che caratterizzano tutto l’ambiente.

Il weekend è incentrato sulla scoperta del potere della meditazione, sulla guarigione, sulla trasformazione e sui benefici che può portare a mente e corpo; una scoperta che trasforma il tuo quotidiano, portando più consapevolezza e centratura. Non si tratta quindi di un periodo concentrato di meditazione, quanto più un insegnamento da portare sempre con sé.

Attraverso la meditazione giornaliera, si scopre in poco tempo l’effetto di avere una mente calma. Durante il percorso ci sono diversi esercizi che danno la possibilità di approfondire e personalizzare la propria esperienza; viene appreso quindi il metodo migliore per vivere la vita che si desidera, scoprendo vari nuovi modi di pensare.

Gli effetti positivi del corso di Louise Hay

I partecipanti si lasciano guidare alla scoperta di sé stessi, trovando quell’amore infinito che ognuno si merita; soprattutto, si comprende la necessità più importante per ciascuno di noi, cioè l’infinito e completo amore per sé stessi.

Questo tipo di corso è molto utile per tutte quelle persone che si sentono dipendenti: da una persona, da un oggetto, da un luogo. A me e a moltissimi altri partecipanti ha aiutato proprio a capire questo passaggio fondamentale: ama te stesso.

Solo scoprendo il vero amore che proviamo per noi stessi possiamo tornare a vivere serenamente, amando ancora più intensamente le persone che ci sono affianco.

Per me, questo corso rappresenta un’ottima occasione di crescita personale: al rientro, ogni partecipante ha tutti gli strumenti per intraprendere la trasformazione di ogni pensiero negativo, forte della positività che ha imparato a gestire; soprattutto, appare più chiaro quanto importante siano le decisioni che da prendere per sé stessi.

Voglio lasciarvi dunque con questo messaggio: spetta solo a voi decidere cosa e come essere.

Impara ad ascoltarti e a lasciarti andare alle cose che ti fanno stare bene.

Con amore

Giovanna