Nell’ultimo periodo ti ho parlato molto delle mie esperienze di vita; alcune piacevoli, altre un po’ meno. Alcune possono essere pianificate, altre inaspettate; quello che conta è imparare sempre qualcosa di nuovo dalle proprie esperienze, prendere più consapevolezza e scoprire una parte nuova del mondo.
Le nuove esperienze dal Marocco
Quando si parla di esperienze di vita io ho sempre qualcosa da raccontare; oggi ti voglio parlare della mia esperienza in Marocco nel mio ultimo viaggio di febbraio. Qualche mese fa mi è stata data l’opportunità di lavorare con i ragazzi della scuola inglese a Berrechid, vicino a Casablanca.
All’inizio ero un po’ titubante: non mi era mai capitato di insegnare in un’altra lingua, e così distante da casa! Dopo qualche riflessione però ho capito che si trattava di un’occasione unica, e ho deciso di accettare. Meglio approfittare di queste esperienze!
Sono arrivata alla scuola; la segretaria mi ha accolto e mi ha mostrato la camera dove avrei soggiornato. Prima di cominciare, sono andata a visitare le viuzze della città; era un paese molto piccolo e semplice, e la maggior parte delle persone era concentrata nel mercato cittadino.
Al mio ritorno alla scuola mi accoglie un’insegnante e mi spiega che alla sera inizia il mio lavoro con gli alunni; avrei dovuto insegnare l’inglese e il francese, ma posso parlare con loro di un qualsiasi tema che voglio.
Mi organizzo quindi il mio programma. Decido di spiegare quale sia il mio lavoro e di cosa faccio; poi parlo di relazioni e dell’importanza del rispetto per costruire rapporti nel tempo. Parlo di come affrontare le difficoltà e di come si possa imparare sempre da queste.
A volte si possono trasformare, a volte si deve lasciarle andare; saper scegliere può insegnare molto su cosa puoi fare per fare la differenza.
Avrei affrontato questi temi per 20 minuti al giorno. All’ultimo momento però mi viene detto che si trattava di una scuola serale per adulti, e non ci sarebbero stati i ragazzi come mi era stato detto.
Non farti travolgere dalle esperienze inaspettate
All’inizio ho pensato ad uno scherzo. Il direttore, con cui ci eravamo sentiti più volte, mi aveva spiegato che i ragazzi avevano da 10-18 anni e che venivano da diverse parti del mondo per apprendere le lingue.
Lui inoltre conosce bene il mio lavoro e di cosa mi occupo; mi sono preparata al meglio per poter trasferire il mio pensiero e avevo preparato del materiale per lavorare con i ragazzi.
Ironia della sorte! Mi ero preparata a parlare di affrontare le difficoltà ed ecco che se ne presenta una bella grossa davanti a me! Mi sono presa la notte per pensare e meditare a cosa potevo fare. Sul momento ero molto sconfortata, quindi ho pensato di non prendere decisioni affrettate.
Ho deciso che la notte mi avrebbe portato consiglio; la mattina seguente ho spiegato che non avevo trovato l’opportunità che il direttore mi aveva detto e che avrei proseguito il mio cammino. Ho ringraziato per questa breve avventura; ora me ne aspettava una nuova!
Ho preso il treno per Marrakech ed è stata un’esperienza nuova: non avevo mai preso il treno in Marocco. Durante il viaggio di circa 2 ore ho assaporato il paesaggio pieno di colori e di paesaggi unici.
Arrivata alla stazione, ho preso un taxi per il centro città per poi proseguire per la Medina, dove mi sarei fermata.
Da cosa nasce cosa: non mi sono lasciata scoraggiare
Qui ho iniziato a lavorare al mio nuovo progetto che ho intenzione di realizzare in Marocco; non posso ancora dirti nulla, ma ti racconterò tutto appena sono pronta. Sento che sarà una bella opportunità per il mio lavoro e per te che mi segui. Il tempo, la pazienza, la conoscenza di una cultura diversa dalla mia mi stanno insegnando davvero molto.
Tutto ciò mi affascina mi fa pensare alla semplicità della vita. Una vita fatta di cose semplici, il loro essere umili, e di voler farti conoscere un popolo di una purezza unica.
Anche se dispiaciuta per non aver potuto insegnare come mi era stato detto, sono sempre riconoscente per queste esperienze. Da una difficoltà sono riuscita a ricavarne un grande tesoro, e questo mi fa sempre molto piacere.
Tu invece, come affronti le difficoltà della tua vita? Se vuoi conoscere altre storie come questa ed imparare dalle esperienze, segui il mio blog ed iscriviti alla mia newsletter compilando il modulo qui sotto. Ti aspetto!
Scrivi un commento