Cosa stai facendo per calmare la tua mente? Lo so bene: la mente è ballerina, e ti senti continuamente travolta dai tuoi pensieri. Forse sono le tante idee a non darti pace… oppure stai seguendo il tuo stato di mancanza di pace!
Forse ti stai lasciando travolgere dalla tua mente sempre in movimento, priva di silenzio, e fai fatica a trovare il tuo spazio. Parlo dello spazio dentro di te, dove hai la possibilità di stare con te stessa, di sentire il tuo respiro; dove semplicemente ti abbandoni alla respirazione consapevole, calmando mente e corpo. Questo è il posto giusto per trovare il tuo momento, per abbandonarti semplicemente ed ascoltare il silenzio.
I tuoi pensieri a volte sono tanti; più cerchi di liberartene per trovare soluzione, più fatichi ad abbandonarli. Come fare dunque? Potresti iniziare a prenderti il tempo da dedicare al silenzio: piccoli spazi, controllati dalla tua respirazione, per iniziare a dedicare momenti a te stessa.
Bastano solo pochi secondi al giorno in cui ti prendi il tempo di stare in silenzio e liberare la tua mente, respirando senza pensare. In questo modo puoi aumentare gradualmente la tua consapevolezza nello stare con te e sentire te stessa.
Io l’ho trovato facile e semplice da attuare attraverso la respirazione; solo pochi secondi in diversi momenti della giornata per ascoltare il mio respiro e già la mente si calma nel silenzio.
Comprendi che il silenzio giunge dal tuo cuore e non dalla tua mancanza di conversazione.
Il rumore della conversazione, a volte, può risultare fastidioso, stancante e senza senso; magari stai cercando una soluzione fuori di te, ma ognuno dice la sua e tu non riesci proprio a calmarti.
Pensa a quante volte pensi di trovare esternamente risultati ai tuoi pensieri! Cerchi sostegno, pensando che sia la soluzione ai tuoi pensieri; la realtà però è diversa, perché ognuno dentro di noi può trovare tutto quello di cui ha bisogno e che pensa di dover cercare fuori.
Se ti alleni a portare la tua attenzione verso te stessa scoprirai un tesoro; permettiti di sentire quello che hai trovando quella pace che solo il silenzio ti può dare.
Continuare a rimuginare sulla propria situazione non è la cosa migliore, così come non serve a nulla cercarla fuori di sé stessi. Quante volte stai ad ascoltare storie altrui, di persone che vogliono sentirsi dire cosa fare dei loro problemi? Ma non spetta certo a te rispondere!
Le uniche domande a cui dovresti rispondere sono quelle che fai a te stessa:
- Cosa posso fare per me stessa che mi faccia stare bene?
- Dove posso trovare il silenzio e la pace?
- Di quanto tempo ho bisogno per calmare la mia mente?
- In che modo posso trovare la calma per poter affrontare le mie sfide?
Inizia da te: fatti qualche domanda e presto troverai le risposte.
Pochi giorni fa ero a Wadi Rum, nel deserto della Giordania; ci siamo fermati per il tramonto e un the in mezzo al nulla. Chi voleva scattava qualche foto al tramonto, altri invece si limitavano ad osservarne la bellezza. A me personalmente piaceva moltissimo quel momento, e ne ho approfittato per restare in silenzio anche dentro di me, ascoltando il mio respiro.
Questo per dire che possiamo trovare un momento in ogni situazione: fermati e inizia da te, ascoltati e scopri quello che puoi fare per trovare la tua pace.
Prendi il tuo treno e fermati dove meglio credi e approfitta del tuo istinto; lasciati andare e approfitta di quello che la vita ha di bello per te.
Solo tu puoi accedere a quel silenzio unico e rigenerante
Scrivi un commento