Inseguire ogni mio sogno è sempre stato molto importante per me; è un’attività che mi dà sempre moltissime soddisfazioni. Qualche tentennamento iniziale è normalissimo, ma vale sempre la pena darsi da fare per trasformare il sogno in realtà.
Oggi vi voglio parlare di una persona a me molto cara.
Una persona che ha reso reale il suo sogno di solidarietà e di amore verso il prossimo. Questa storia ha origini lontane: è una terra che io conosco molto bene e che ha esercitato sempre un certo fascino su di me.
Lei è Laura Nembri, una donna conosciuta qualche anno fa quando mi dava lezioni di francese. Una donna divertente, appassionata, piena di idee ed energia.
Tra le sue numerose passioni troviamo senza dubbio il viaggio e la scoperta di luoghi speciali.
Durante il suo processo di scoperta è entrata in contatto con la Tunisia. Qui, in occasione del suo sessantesimo compleanno, ha preso una decisione ed ha deciso di inseguire il suo sogno: dedicarsi completamente agli altri, oltre alla sua famiglia, per bilanciare ciò che sente di aver ricevuto durante la sua vita.
Per rendere reale ciò che desiderava ha deciso di convogliare i suoi sforzi, molti anni fa, in un progetto ambizioso.
Nel 1998 ha iniziato a collaborare con la “Appui aux Initiatives de Développement” (AID), a Tunisi.
La sua sede si trova tutt’ora nella capitale.
I suoi interventi però si concentrano anche in molte altre zone depresse, come ad esempio:
- Ariana
- Kairouan
- Kasserine
- Sidi Bouzid
- Tozeur
Il principale obiettivo dell’ONG è la distribuzione delle risorse a sostegno di gruppi mirati. Essa viene decisa a seconda dei diversi bisogni, ma deve innanzitutto corrispondere alle finalità di AID stessa: incoraggiare progetti innovativi per i giovani che abbiano come obiettivo finale un futuro inserimento professionale.
In quest’ottica è nato il Centro polivalente di formazione delle donne di Ettadhamen ad Ariana. Il centro è stato creato per aiutare le donne in difficoltà, con due obiettivi principali:
- trovare loro un ruolo attivo nella società;
- uscire da una situazione di estrema precarietà economica.
Al suo interno si offrono ogni anno diversi corsi di formazione a gruppi di ragazze pre-selezionate. Un esempio sono i corsi di pasticceria e di ricamo tradizionale, sempre molto frequentati.
Il centro si basa su un principio molto semplice: “les centre des fammes”, essendo la donna una colonna portante della comunità locale, migliorare la sua situazione significa garantire un graduale cambiamento di mentalità e incentivare lo sviluppo economico e sociale.
Ad ulteriore supporto delle donne in difficoltà, e come principale obiettivo di Laura, c’è la volontà di finanziare il centro polivalente, dove in Ticino organizza dei mercatini e vende oggetti creati dalle donne in Tunisia.
In questo modo riesce a far partire nuovi aiuti e progetti verso persone con necessità, portando nuove risorse per le aree in difficoltà.
Laura è una donna piena di forza, amore, gioia e speranza di far continuare il suo grande sogno.
Io ritengo che sia quasi magica a credere nella vita e riuscire ad inseguire così tanto i propri sogni.
Ti lascio con una domanda, sperando che la storia di questa donna straordinaria abbia mosso qualcosa dentro di te: sei certa di dare il benvenuto ai tuoi sogni?
Li stai ascoltando o sei rimasta bloccata nella tua gabbia di paura ed insicurezza?
Non devi avere timore. Devi provare ad uscire da questa gabbia ed esplorare cosa veramente desideri. Se ti trovi in difficoltà sappi che è del tutto normale; io sono qui apposta, e non vedo l’ora di poterti dare il mio aiuto.
Scrivi un commento