Marrakech è una città che mi ha segnato molto profondamente nell’anima. La sua atmosfera, il suo calore, il popolo che la abita; sono tutti tratti distintivi che per me rappresentano benessere e scoperta continua.

Il viaggio che ho avuto occasione di fare poco tempo fa, ha lasciato in me qualcosa di molto forte, al punto che ho deciso di riproporre qualcosa di simile a chiunque voglia riscoprire sè stesso, lontano dalle comodità moderne, dalla confusione e dalla routine a cui ci siamo abituati.

Vieni con me in Marocco dal 10 al 18 Novembre 2018?

Per trasmetterti tutta la positività che Marrakech emana ho deciso di organizzare al meglio la nostra permanenza lì. Nel corso dei 9 giorni che trascorreremo in questa terra incantata seguiremo un itinerario molto piacevole e unico.

Vediamo insieme quale sarà il nostro itinerario!

cammelli

1° giorno: arrivo in aereoporto e visita guidata di Marrakech

Come vedrai anche alla fine dell’articolo, il volo per Marrakech è libero e potrai decidere tu quando arrivare.

Per questo motivo il primo giorno sarà di raccolta e, per chi lo desidera, sarà possibile passeggiare tutti assieme per le strade della città.

In ogni caso io sarò lì ad aspettarti quando arriverai per accoglierti nel Riad dove alloggeremo. Dopodiché, una volta disfatte le valigie, potrai decidere se passeggiare con me o riposarti per il giorno dopo.

2° giorno: Marrakech, Kasbah di Aït Ben Haddou, Valle del Dadès

Domenica 11 novembre partiremo per le Gole del Dades, passando per Tizi n’Tichka sulle alte montagne dell’Atlante. Visiteremo poi il sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO di Aït Ben Haddou Kasbah; è un luogo magico che ha fatto da sfondo a molti film, tra cui Lawrence d’Arabia, Gladiator e Alexander.

Dopo pranzo ci godremo gli splendidi paesaggi naturali e i monumenti storici della Kasbah di Taourirt a Ourzazate, Skoura e la Valle delle Rose, famosa per il suo Festival delle Rose annuale. Passeremo anche attraverso i villaggi berberi di El Kelaa des M’Gouna e infine Boumalene du Dades, dove passeremo la notte.

verde-nel-deserto

3° giorno: Valle del Dades – Merzouga passando per la gola del Todra

La meta del terzo giorno è Merzouga, famosa per le dune di sabbia più alte del Nord Africa. Arriveremo alle porte del deserto!

Questa zona è chiamata il deserto del Sahara Erg Chebbi, un ambiente sfaccettato unico di 20 km per 5 km. Lungo la strada vedremo molte oasi, come ad esempio l’Oasi di Tinjdad.

Continueremo il nostro tour passando per le piccole città berbere di Mellab e Touroug, arrivando a pranzo a Rissani. Dopo la pausa proseguiremo per la nostra strada, ammirando la bellezza dell’oasi verde delle palme di Ziz-Tafilalet e del deserto di pietra nera di Hamada.

Alla sera arriveremo in hotel, dove pernotteremo.

copertina-viaggio-marrakech

4 °, 5° e 6° giorno: Campo Merzouga 

Dopo la colazione andremo a fare il giro delle dune attraverso l’oasi di Merzouga, il deposito nomade e il villaggio di Khamlia (conosciuto anche come Villaggio dei Blacks). Non troppo lontano ci sarebbe anche il lago di Merzouga con le sue popolazioni di uccelli.

Visiteremo anche i Gnawa, un popolo originario del Sudan deportato in quest’area nell’epoca del commercio di schiavi; una volta qui ci fermeremo per sperimentare la loro musica e il loro stile di vita.

Partiremo poi per Rissani, una volta chiamato Sijilmassa: questo era il punto d’incontro per le carovane di sale provenienti da Timbuctu, a Mali.

marocco

Qui cammineremo per il souk, il tipico mercato marocchino pieno di tantissime merci, come per esempio spezie, verdure e panni.

Dopo il pranzo a Rissani, torneremo al nostro Riad dove, dopo un bicchiere di tè alla menta, ci aspetteranno i nostri cammelli per il trekking di tre giorni nel deserto.

Il viaggio in cammello di 90 minuti ci porterà in un campo berbera nel mezzo delle dune di sabbia di Erg Chebbi, il più alto del Nord Africa. Il campo è composto da diverse confortevoli tende berbere dotate di materasso, biancheria, un ristorante ed una cucina.

La serata consisterà nella cena seguita dall’intrattenimento offerto dai tamburi berberi e dal falò.

Nei successivi due giorni resteremo in questo campo berbera ed avrai la possibilità di scoprire te stessa con la magia del silenzio delle dune.

Entreremo in contatto con l’energia del luogo, scoprendo l’importanza del tuo potere e portando l’attenzione sulle tue emozioni. Questo ti aiuterà a focalizzarti meglio sui tuoi obiettivi e sulla forza che possiedi per poterli raggiungere in totale serenità.

cammelli-passeggiata

7° giorno: Merzouga – N’KOB

Nel penultimo giorno ci sveglieremo presto per goderci una magnifica alba sulle dune prima di tornare in hotel, dove lasceremo i bagagli. Durante il tranquillo trekking in cammello sarà possibile apprezzare la bellezza unica delle spettacolari dune di Erg Chebbi, guardando la luce che cambia mentre il giorno avanza.

Dopo la colazione partiremo per Ouarzazate, passando per Alnif e Tazzarine. Trascorreremo la notte in una pensione o in una Kasbah a N’kob, l’unico villaggio in Marocco con oltre quaranta Kasbah costruite interamente in terra battuta.

È un villaggio con un patrimonio autentico inestimabile.

Prende il nome da una grotta chiamata N’akb, situata a nord-est della collina dove si trova il villaggio, che in passato fungeva da fossa per i nomadi delle tribù Ait Atta.

8° giorno: N’kob-Marrakech

Dopo la colazione partiremo per Marrakech passando per Ouarzazate e per la valle del Draa Agdez. Durante il viaggio avremo la possibilità di passare ed ammirare le spettacolari montagne dell’Alto Atlante. 

Qui continueremo attraverso il maestoso Tizi n’Tichka Pass (2260 m) sopra le montagne, da cui potremo ammirare la grande pianura di Marrakech e la porta del deserto del Sahara.

Il tour terminerà nella città di Marrakech, dove ci dirigeremo nel nostro alloggio per le nostre ultime ore in Marocco. Per chi lo desidera ci sarà del tempo libero per visitare ulteriormente la città e da dedicare allo shopping.

Il 9° giorno si rientra in Italia e, come per l’andata, potrai scegliere autonomamente il volo, così da decidere se passare dell’altro tempo a Marrakech oppure rientrare in mattinata.

Nel viaggio sono compresi il vitto, l’alloggio, i trasporti e le cene (no pranzo).

Non saranno compresi i voli e le entrate ai musei.

Spero che questo itinerario sia di tuo gradimento.

Io farò tutto il possibile per cercare di trasmetterti tutte le emozioni proprie di questa terra, cosicché possa segnarti come sono stata segnata io.

Se hai qualche domanda o curiosità non esitare a contattarmi scrivendomi a info@giovannasolca.it, sarò più che lieta di risponderti.

A presto e spero di averti con me in viaggio!