Come ormai capita dopo aver tenuto un corso, ecco un breve articolo per raccontarti quello che è successo ieri al corso “Relazionarsi al meglio” a Lugano.

La serata era incentrata sulla magia delle relazioni, e l’effetto benefico che queste possono portare nella nostra vita; una serata ricca di emozioni, dove mi sono impegnata per trasmettere strumenti utili per relazionarsi meglio con le persone.

Come imparare a relazionarsi con le persone

Ogni giorno stringiamo relazioni con persone dal carattere molto diverso l’una dall’altra. L’ambito in cui li conosciamo cambia di volta in volta: può trattarsi di un collega, di un parente o di un amico. In ogni caso, rimane sempre una bella sfida affrontare ogni situazione ed esperienza.

Cosa rimane sempre lo stesso in ogni situazione diversa? La risposta è semplice: tu. Va da sé quindi che solo tu puoi fare la differenza in ogni relazione. Ma cosa bisogna valutare? Pensa innanzitutto al tuo comportamento, il modo di relazionarti e con quali parole decidi di parlare.

Che tipo di parole usi? Usi parole gentili o parole sgarbate?

Sappi che le parole hanno le stesse calorie dell’insalata;

la differenza la fai sicuramente con le parole gentili.

Relazionarsi corso marzo

Il secondo punto è quello di riconoscere chi hai di fronte a te. Cosa fare se una persona diventa arrogante o si pone in maniera aggressiva? Bisogna osservare, ascoltare e capire cosa vuole veramente.

Perché ti sta provocando con arroganza? Il mondo è pieno di persone poco cortesi, ed è un attimo lasciarsi trascinare in un vortice di negatività. L’unica cosa che puoi decidere di fare è comprendere quanto vale la pena di rispondere.

Meglio fare una domanda per capire cosa ti sta dicendo con parole poco gentili; arroganza e maleducazione a volte possono essere solo un sintomo di incazzature personali, e c’è chi pensa di poter scaricare tutta la rabbia su qualsiasi persona. Per questo bisogna stare attenti e valutare.

Inizia da te a comprendere e fare la differenza per relazionarsi, con qualsiasi persona ti trovi di fronte.

Il corso in poche parole

È stata una serata dove le partecipanti hanno voluto approfondire e comprendere meglio come possono cambiare il loro modo di esprimersi, anche con i figli.

Il segreto è la pazienza: con essa, i figli possono iniziare a capire che le parole possono ferire e che a volte i genitori restano bloccati e sorpresi dalle risposte e dal loro comportamento.

Bisogna fare attenzione alle parole e al loro potenziale effetto boomerang;

si può dire tutto con il giusto modo e tono.

Ci sono persone che nella vita arrivano a noi per insegnarci qualcosa di speciale; a me piace chiamarle persone diverse perché hanno qualcosa in più da trasmetterti. Sono quelle che hanno voglia di vivere il mondo attraverso gli altri, cambiando il proprio punto di vista e ampliando le proprie vedute.

Relazionarsi al meglio

Cosa fare se queste persone spariscono dalla nostra vita? Invece di di pensare al perché di questo allontanamento bisogna pensare sempre in positivo; ricordarsi i doni che ti ha lasciato e i momenti indimenticabili. Prendi spunto da tutto ciò e fallo diventare un punto forza.

Perché ti dico questo? Perché so cosa significa. Qualche tempo fa avevo un’amica preziosa. Quando le mie figlie erano piccole facevamo di tutto assieme: passeggiate, vacanze, hobby… Una cosa veramente unica. Ci siamo frequentate per diversi anni e andavamo sempre d’accordo; non abbiamo mai avuto una sola discussione.

Ad un certo punto qualcosa si è interrotto; le chiamate diminuivano, gli inviti erano diminuiti, non c’era più tempo per stare assieme. Ad un certo punto ho capito che era inutile investire energia in una relazione in cui non c’era più la stessa voglia di fare le cose.

Inizialmente ho sofferto molto perché non ho mai capito realmente cosa fosse successo; poi ho iniziato a fare buon uso degli insegnamenti che questa amicizia speciale e unica mi ha lasciato negli anni. Anche questo mi ha insegnato a relazionarsi con altre persone

Bisogna sempre fare tesoro delle proprie esperienze!

Voglio concludere ringraziando di cuore le partecipanti; è sempre un piacere per me condividere la mia esperienza e mi riempie di gioia poter trasmettere gli insegnamenti che io reputo giusti nella vita delle persone.

A te che non hai potuto partecipare, ti invito ad iscriverti alla mia newsletter compilando il modulo qui sotto: potrai ricevere regolarmente dei consigli per migliorare la tua vita e le tue relazioni, oltre alle novità riguardo ai corsi che tengo e le attività che organizzo.

Ti aspetto!

Con amore

Giovanna

 

Iscriviti alla newsletter compilando il modulo!

* campo obbligatorio