Pochi mesi fa, sono stata in visita da Madre Teresa a Calcutta in India. Per me è sempre stato un sogno andare in quel luogo.

Lei mi ha sempre affascinata per la sua semplicità, per l’operato che faceva per i senza tetto e per i bambini. È proprio vero che siamo solo noi a scegliere come nascere e come vivere la nostra vita.

madre-teresa-giovanna-solca

Quando si tratta di poter aiutare e sollevare dal dolore qualcuno che è nato diversamente fortunato, trovo che ci voglia molto coraggio, un grande spirito, dell’amore infinito.

Durante la mia visita a Madre Teresa ho avuto l’opportunità di visitare anche l’orfanotrofio dove ha operato per molti anni. Credimi: quando si varca la porta dell’ingresso, si percepisce la sua presenza. Immagina com’è forte l’impronta che ha lasciato 🙏

C’è un reparto con i più piccoli, dei bimbi fino ai 4 anni d’età e poi c’è un reparto dove ci sono i bambini più grandi, tra i 5 e gli 8 anni. Sono bambini curati amorevolmente da volontari che arrivano da tutte le parti del mondo, per dei periodi che scelgono di mettere a disposizione per coloro che necessitano di cure specifiche, ma soprattutto di tanto amore.

obiettivi-india-giovanna-solca

Nel frattempo, mi si avvicina una signora. Capisco che viene dalla Germania e cominciamo a parlare in tedesco. Non ho parole per descrivere la bellezza che mi trasmettono i suoi occhi: il suo sguardo è pieno di gioia e amore. La signora ha 75 anni e chiama Trudi. Da 15 anni si ferma in India, in questo orfanotrofio, per due mesi all’anno. Offre il suo amore ed il suo tempo per aiutare i meno fortunati.

giovanna-trudi

Lei si è posta il suo obiettivo e ogni anno va incontro ai problemi e alle limitazioni che la vita le propina, raggiungendo felicemente il suo orfanotrofio e i suoi bambini.

Tu raggiungi i tuoi obiettivi?

Quando parlo di obiettivi e desideri, parlo di qualsiasi cosa. Non limitiamo i nostri sogni, non pensiamo in piccolo: la vita è grandiosa ed è solo credendoci che diventiamo in grado di realizzare quello che vogliamo veramente!

Ognuno di noi può fare cose belle, anche nel suo piccolo. Basta uscire di casa e aiutare un amico, far visita ad un parente o aiutare chi è più bisognoso.

Quante persone vivono accontentandosi di quello che hanno? Quanti di noi dicono che ormai questa è la vita che abbiamo e dobbiamo farcela andare bene? Così facendo, i sogni restano nel cassetto e fanno la muffa!

Prendi in mano la tua vita, ora, adesso, e stravolgila. Provaci, sbaglia, cadi e rialzati: è tutto un susseguirsi di emozioni. Sta solo a te scegliere se viverle o meno.

Ti senti bloccato, impaurito, spaventato da qualcuno o da qualcosa? Parliamone un attimo. Fissiamo un incontro, una sessione di coaching da soli o insieme ad altre persone che hai piacere di portare. Metti un attimo in pausa la tua vita e cerca di comprendere quale sia il tuo vero obiettivo, cosa ti renderebbe davvero felice.

E poi agiamo, insieme, per vivere finalmente la vita che hai sempre desiderato!