Quanto può influire la pazienza nella vita di una persona? Nel corso della mia vita e nel percorso di crescita personale che sto seguendo il ruolo della pazienza ha acquisito man mano un’importanza sempre più grande.

Nei corsi che propongo dedico sempre un po’ di tempo per trasmettere quello che ho imparato anche su questo valore; secondo me essere pazienti può aiutare a superare dei momenti difficili della propria vita e non bisogna mai sottovalutare il ruolo che la pazienza ha nel nostro rapporto con gli altri.

Come ho fatto a capirlo? Anche in questo caso l’esperienza in prima persona è stata fondamentale; per arrivare a conoscere l’importanza delle cose spesso bisogna viverle. Quello che voglio cercare di trasmetterti però vuole essere un primo passo, con la consapevolezza che può aiutare anche te ad affrontare meglio tutti i tuoi ostacoli.

Ecco perché ti voglio raccontare il valore della pazienza, e di come questa può aiutarti nella vita di tutti i giorni.

Il valore della pazienza

La pazienza di Giovanna: si parte dalla consapevolezza

Tutto comincia da un ricordo indelebile di quando lavoravo con mio papà; per anni mi sono dedicata al lavoro nell’azienda di famiglia, imparando tanto restando al suo fianco. Lui mi voleva spigliata; voleva che risolvessi alcune situazioni difficile e che trattassi i clienti in modo speciale.

Ho imparato molto dalle sue esperienze e da tutto quello che mi ha trasmesso negli anni. Mi ricordo che all’inizio rispondevo senza filtri e senza pensare; in quel momento credevo fosse la cosa giusta da fare, ma lui mi diceva sempre: “Sei troppo impulsiva.”

Questo è stato sicuramente il primo passo del lavoro sulla mia pazienza, e lui mi ha insegnato molto a dare il giusto tempo alle persone e alle cose. A distanza di tempo, dopo i vari corsi di crescita personale che mi hanno aiutato a formarmi, ho capito che è stata questa una delle esperienze più importanti che mi ha insegnato a relazionarmi al meglio con le persone.

Ho scoperto i tempi giusti per fare la differenza, per approcciarmi nel migliore dei modi e come la comunicazione sia la chiave di tutto per vivere al meglio con le persone.

L’applicazione della pazienza al mio lavoro quotidiano

Da tempo sto lavorando ad un progetto molto impegnativo e ti posso garantire che la pazienza è stata fondamentale per progredire in maniera efficace. Al mio modo di relazionarmi ho aggiunto anche la pazienza; saper aspettare per arrivare dove voglio ha acquisito un’importanza sempre maggiore.

La pazienza tutti i giorni

Ma che cos’è la pazienza? Si tratta di saper aspettare e di sapere che ogni traguardo può essere raggiunto con un pizzico di determinazione. In ogni fase della vita si cambia e si apprezzano nuovi aspetti di sé; la chiave sta nel saper dare la giusta importanza al tempo.

Ogni progetto si può realizzare con il giusto tempo e la pazienza; ogni giorno in più che viene dedicato può dare una sfumatura nuova, e aggiungere valore al tuo obiettivo finale.

Avere tutto e subito spesso porta ad una delusione, e indubbiamente il proprio lavoro dà un sapore migliore al risultato se il tempo che ci dedichiamo è maggiore.

Dando il giusto tempo alla nostra vita raggiungeremo dei risultati migliori

Quel ricordo di essere impulsiva nelle mie scelte e risposte è stato il primo segnale rivelatore del mio carattere; ora ti posso solo confermare che quegli insegnamenti mi hanno portato ad essere maggiormente consapevole nelle mie scelte, migliorando sempre di più.

L’idea di mettersi in gioco creando qualcosa di speciale un po’ alla volta ogni giorno dà un senso molto bello alle nostre azioni. Aspettare quel giorno, con pazienza e dedizione, aggiunge valore alla nostra vita e il risultato è quanto di più positivo ci possa essere. Ti posso assicurare, e ne sono certa, che ogni giorno è un insegnamento per poter puntare alle stelle.

“Qualunque fiore tu sia, quando verrà il tuo tempo, sboccerai. Prima di allora una lunga e fredda notte potrà passare. Anche dai sogni della notte trarrai forza e nutrimento. Perciò sii paziente verso quanto ti accade e curati e amati senza paragonarti o voler essere un altro fiore, perché non esiste fiore migliore di quello che si apre nella pienezza di ciò che è. E quando ciò accadrà, potrai scoprire che andavi sognando di essere un fiore che aveva da fiorire.”

Che senso ha voler essere un altro fiore?

Tu puoi essere la versione migliore di te stessa; ogni giorno puoi camminare verso qualcosa di speciale che ti faccia battere il cuore. Prenditi il tuo tempo per scegliere il meglio, trovando la pazienza per arrivare ad essere certa che la tua vita sia esattamente come tu la desideri.

Ascolta te stessa e lasciati sorprendere da tutto ciò che vedi, senti e ascolti, perchè quello lo percepisci solamente tu.

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato leggendo questo articolo. Continua a seguire il mio blog e la mia pagina Facebook per leggere gli articoli sulla crescita personale.

Un abbraccio, a presto

Giovanna