Che cos’è la crescita personale? Cosa intendiamo quando diciamo di voler crescere e di volere una nuova vita?

Sono in molti che usano queste parole, a volte anche un po’ a sproposito: alcuni cercano il benessere, altri vorrebbero cambiare sé stessi ma non sanno bene cosa significa, e non sanno da dove cominciare.

Partiamo allora da una definizione semplice: cosa significa crescita personale? Significa lasciarsi alle spalle quello che ci fa stare male, cambiare ogni giorno e iniziando a prendersi cura si sé in tutto e per tutto, dall’alimentazione ai piccoli gesti quotidiani.

Per crescere e cambiare veramente infatti non è necessario un cambiamento radicale da un giorno all’altro: si comincia dalle piccole cose, come un nuovo balsamo per capelli, per poi passare man mano a quelle più importanti, come cambiare la propria alimentazione o scegliere con cura le persone che ci circondano.

Andiamo con ordine e vediamo insieme gli step da percorrere per iniziare la propria crescita personale.

La crescita personale: quali sono gli step più importanti

Al primo posto c’è sicuramente la compagnia che ti scegli; scegli persone che ti nutrono che ti fanno stare bene. 

Sono loro infatti che determinano la nostra positività: chi ti circonda si lamenta per tutto, non si trova bene con il proprio lavoro, non trova mai nulla di nuovo da fare, spettegola degli altri e si ritrova a vivere passivamente la propria vita, è meglio rivolgere altrove la propria attenzione.

Il cambiamento come crescita personale

Questo tipo di persone infatti cerco sempre di evitarle e di starci alla larga: mi tolgono il respiro e sento le mie energie risucchiate, facendomi perdere l’equilibrio. Sono persone che nella vita non hanno interessi personali, e non cercano nemmeno di fare qualcosa di concreto per cambiare. E poi mi chiedono come cambiare e come iniziare un percorso di crescita personale!

La chiave di tutto sta nella creatività: provare cose nuove, buttarsi su nuove esperienze senza aspettare che ci sia qualcuno a prenderci per mano e costruendoci la nostra storia. Passare dall’essere trascinati al trascinare attivamente altre persone, prendendosi anche qualche rischio e qualche responsabilità: dobbiamo diventare generatori di idee!

Cosa serve per iniziare il percorso di crescita personale

Quindi, cosa ti serve per cominciare la tua crescita personale? Ci sono pochi e importanti ingredienti per iniziare questo percorso: motivazione, forza e coraggio!

È proprio questo il segreto: il cambiamento può iniziare soltanto da te, e solo se sei tu a volerlo. Non può esserci nessun altro a desiderarlo per te, altrimenti staresti solo mentendo a te stessa. Parti e riparti ogni giorno, cercando sempre qualcosa di nuovo.

Anche io ho cominciato il percorso in questo modo: ho cominciato a dare sfogo alla mia creatività, e sono stata io a decidere per me la strada giusta da percorrere. Ho cominciato quindi a scegliere: la cosa più importante è stata quella di lasciare il lavoro che facevo perché mi sembrava una forzatura, qualcosa di imposto. Ho seguito il mio istinto, ho deciso di scegliere le mie passioni e di vivere una vita piena.

Faccio un lavoro che mi appassiona tantissimo: mi occupo di trasmettere alle persone la pillola magica per insegnare loro a vivere una vita piena. Sono sempre stata positiva nella mia vita, riesco sempre a trovare solo il lato positivo delle situazioni; anche quando la torta esce dal forno poco precisa, ci metto due petali di qualche fiore del mio giardino ed ecco la mia torta perfetta. 

Cambiare si può!

Cambiare si può!

Mi sono impegnata molto per questo percorso: ho studiato tanto, ho fatto infinite esperienze di vita e tutto questo l’ho reso un dono. E sono molto felice di incontrare persone che, in un modo o nell’altro, mi assomigliano nel mio percorso di crescita personale. 

Proprio pochi giorni fa ho conosciuto un ragazzo; vive sulla costa dell’Atlantico in Marocco e mi ha raccontato di aver lasciato molto presto la scuola per motivi personali. Ha iniziato a lavorare facendo tesoro di tutto quello che  imparava in questi anni, crescendo con tutte le sue esperienze. 

“Sono felicissimo perché ho imparato e so parlare perfettamente il tedesco, l’inglese e il francese”. Nonostante le difficoltà della vita infatti non ha mai perso la curiosità e la creatività, osservando tutto nei dettagli e senza perdere mai la motivazione.

È proprio questo che intendo con crescita personale: cercare, osservare, vivere ogni giorno provando sempre qualcosa di nuovo, senza avere paura degli ostacoli e delle volte in cui ti capiterà di inciampare.

Dalle esperienze crea un’opportunità per sorridere sempre alla vita.

Un abbraccio

Giovanna