Nel mio articolo “Mancanza di energia”, postato qualche tempo fa sul mio blog, spiegavo come spesso ci capita di perdere la nostra energia nella vita quotidiana.

Perché l’energia, soprattutto quella positiva, è così importante? Ti racconterò di come io mi mantengo “energica” restando equilibrata con me stessa, senza lasciarmi intrappolare da luoghi e persone che mi privano della mia energia vitale.

Vi è mai capitato di sentirvi a disagio in certi luoghi, come ad esempio in locali troppo affollati? O semplicemente in alcune occasioni dove le persone non vi trasmettevano delle sensazioni positive?

Le ragioni di questo disagio e di questa energia negativa possono essere molteplici e più o meno personali; l’elemento comune è che in quelle situazioni l’energia positiva non riesce a circolare e a prevalere su quella negativa.

Generalmente, io mi accorgo subito quando qualcosa non funziona: percepisco che c’è qualcosa di strano, che non c’è armonia e che le persone non sono in uno stato di positività. Sono tutti in uno stato superficiale, in cui non riescono a trarre alcun beneficio da quel momento.

Quando invece entro in un luogo pieno di energia positiva, sento che l’armonia è onnipresente. Percepisco una luce anche se l’ambiente è buio: è la luce della positività che ci fa vedere tutto più chiaro, senza temere che ci sia qualche brutta sorpresa dietro l’angolo.

L’energia positiva è sempre lampante: la senti, la vedi, la percepisci con tutto il tuo corpo.

Alcune esperienze personali di positività e negatività

Come mi comporto quando vivo questi due tipi di energia?

La settimana scorsa, ad esempio, sono stata invitata ad un compleanno. Non ero mai stata a casa di questi amici e vi posso garantire che come vi ho messo piede, mi sono accorta subito dell’energia positiva che c’era.

I bambini mi hanno accolta con un enorme sorriso e mi hanno fatto molte domande.

Mentre salivo le scale, ridevo già perché si sentiva aria di festa! Di quella diversa da come siamo abituati normalmente: la padrona di casa è colombiana e aveva creato un ambiente e un’atmosfera perfetti, dove le persone si sentivano libere di festeggiare e di far scorrere la loro energia, trasmettendola agli altri.

In quella situazione non si preoccupavano di quello che facevano o di come apparivano: erano sé stesse in tutto e per tutto, felici.

Quest’estate, invece, sono stata a Marrakech dove ho vissuto un’esperienza poco piacevole: visitando un luogo a Medina, mi sono sentita travolta da un’energia negativa, un malessere interiore. Ho voluto abbandonare subito quel luogo, per evitare di rovinarmi la giornata. Ogni secondo in più in quel posto faceva peggiorare il mio fastidio e il mio disagio.

Saper ascoltare me stessa mi permette sempre di capire cosa è giusto per me in ogni istante e di fare la scelta migliore.

Ma dove ricercare questa energia positiva? Come posso trovarla e mantenerla?

Prima di trovarla negli altri, dobbiamo trovarla in noi stessi!

Ad esempio curando la nostra alimentazione, informandoci su cosa ci fa bene e di cosa il nostro corpo ha bisogno. Dobbiamo sempre ascoltare i segnali che questo ci manda e dargli la forza di cui necessita.

Importanza dell'energia positiva

Mens sana, in corpore sano” dice una verità assoluta: curare il nostro corpo senza curare la nostra mente è inutile.

Allora ricerchiamo quello che ci rende felici, quello che dà energia positiva anche alla nostra mente e al nostro cuore: io, ad esempio, trovo tutto questo nella natura.

Cammino tra la vegetazione, sento i rumori del bosco che sembrano una musica e respiro l’ossigeno che le piante ci danno. Talvolta mi soffermo ad ammirarle, le tocco per sentirne tutta l’energia e prenderne un po’ per me stessa.

La semplicità e la forza delle piante per me è spiazzante: posso solo imparare dalla loro facilità nel prendere l’energia necessaria per crescere e cambiare.

A contatto con la natura, sento che i miei pensieri si allineano, trovano forma, e in essa trovo lo spazio per le cose importanti, abbandonando invece tutte quelle inutili e negative.

Spesso ci capita di avere dei problemi da risolvere: la nostra energia è preziosa! È importante capire se questi problemi meritano il nostro tempo e la nostra energia per essere risolti, o se ci stanno solamente facendo arenare nella spiaggia della negatività.

Proteggi la tua energia.

Ti abbraccio forte

Giovanna