Quante volte mi ritrovo a raccontare i miei viaggi? Leggendo i miei articoli ti sarai resa conto che li racconto spesso. Praticamente sempre! Oggi allora voglio raccontarti qualcosa di diverso, e voglio che sia qualcun altro a parlare del proprio viaggio.

Nell’articolo di oggi ti voglio presentare Cristina; lei è una viaggiatrice piena di voglia di scoprire il mondo, e con tanta voglia di viaggiare in libertà. Insieme siamo andate in Marocco nel novembre 2018, e inizio subito con il ringraziarla per questa sua importante testimonianza su questo viaggio.

Ti lascio subito al suo racconto, e ti invito a seguirmi su Facebook cliccando sul pulsante qui sotto per non perderti neanche una testimonianza; grazie e buona lettura!

Cristina e la sua testimonianza

La testimonianza di Cristina: “Cosa ha significato per me il Marocco”

“Ciao a tutti! Sono Cristina, e non mi ritengo una turista; mi piace definirmi una “viaggiatrice”, sempre curiosa di scoprire il mondo e paesi lontani. Per questo quando ho letto il programma del viaggio di Giovanna in Marocco ho subito deciso di parteciparvi.

Quando viaggio mi lascio sorprendere e mi piace affrontare le diversità che potrei incontrare in un paese lontano; porto sempre con me la curiosità di conoscere nuove culture.

Sono sempre stata molto positiva nei confronti di questo viaggio, e ho voluto pensare sin da subito a tutte le cose piacevoli che avrei scoperto e vissuto. Sapevo anche che non avrei avuto problemi a viaggiare con un gruppo di donne che avrei incontrato; l’importante è aprirsi a conoscere nuove persone, e porsi sempre in maniera positiva nei loro confronti.

Il gruppo con cui ho viaggiato ha confermato questa mia sensazione: con la semplicità di uno sguardo e di poche parole siamo entrate subito in sintonia; abbiamo creato un rapporto di condivisione e unione.

Man mano che il viaggio procedeva è cresciuta la confidenza, il rispetto e l’aiuto reciproco, che sono diventati i punti cardine di tutto il viaggio. Di questo voglio ringraziare soprattutto Giovanna, fonte primaria della positività per l’intera avventura!

Abbiamo visto posti stupendi, ambienti sempre diversi e colori infiniti: le gradazioni di colore delle vallate color ambra, le montagne rocciose, i verdi fondovalle punteggiati dalle oasi.  

Nel corso del viaggio abbiamo conosciuto anche altre persone al di fuori del nostro gruppo; mi hanno dato l’impressione di essere un popolo molto rispettoso e discreto.

Siamo stati accompagnati dalle guide Mohamed e Hamou, che erano preparatissimi; nella loro semplicità e discrezione ci hanno accompagnato alla scoperta anche della cultura berbera.”

Cosa ti è piaciuto di più del viaggio?

Il momento più importante da vivere in questa esperienza per me era il deserto: li ho trovato una pace infinita. Infinita come le dune e i colori della sabbia che cambiavano a seconda del momento della giornata.

La sensazione che più ho percepito e che più ho apprezzato è stata quella di “perdersi”; è stato stupendo perdersi tra le dune, perdersi nei pensieri e lasciarsi andare al senso di leggerezza che si prova camminando sulla morbida e fine sabbia.

Il camminare e perdersi dentro sé stessi e sentire l’anima diventare sempre più leggera!

Abbiamo dormito in un campo tendato semplicemente stupendo; era semplice, di una semplicità che ti fa apprezzare il non avere bisogno delle cose superflue. Lì c’era tutto quello che bastava: il silenzio, la natura e le stelle. Semplicemente… Stupendo!

L’organizzazione di Giovanna è stata fondamentale per la buona riuscita di questa formidabile esperienza.”

Cosa ti porti a casa da questa esperienza?

Sicuramente la serenità e la pace che ho provato in mezzo al deserto. Sono sensazioni difficili da spiegare, ma una volta provate non le dimentichi più. Al di là di questo comunque il Marocco mi ha affascinato molto in generale.

Una volta rientrata ho riordinato i miei pensieri e ho voluto condividere il mio viaggio. Ho organizzato un pomeriggio con gli ospiti della casa anziani nella quale faccio servizio di pedicure e ho presentato il viaggio con foto raccontando la mia testimonianza e l’esperienza che ho vissuto.

Ho fatto del mio meglio per far viaggiare e sognare con la mente anche a chi risulta ormai impossibilitato a farlo.

A chi ha ancora la possibilità e la fortuna di muoversi, consiglio vivamente di prendere parte a questa esperienza che aiuta a comprendere quanto sia fondamentale il cambiamento nella vita. È un viaggio che insegna a ritrovare il proprio posto nel mondo e a capire quello di cui hai veramente bisogno per ritrovare te stesso.

Il mio consiglio è quello di lasciarsi sorprendere da questo viaggio diverso, nel quale Giovanna ti fa scoprire cosa puoi lasciare andare e iniziare un nuovo cammino per te stesso. Il suo lavoro nel deserto è stato importantissimo per riscoprire l’importanza del cambiamento e l’importanza di fissarsi degli obiettivi.

Lasciati guidare dal fascino del luogo, dai fantastici posti che si visitano durante tutto il viaggio: lascia che il flusso benefico del Marocco entri in te!”

Voglio ringraziare caldamente Cristina per questa bellissima testimonianza; fa molto piacere sentire che il proprio lavoro può portare dei benefici anche ad altre persone.

Per tutti quelli di voi che vorranno scoprire la magia e il fascino del Marocco, lascio qui sotto i due pulsanti per leggere i miei prossimi tour di quest’anno.

Vi aspetto e vi abbraccio! Con amore

Giovanna