Hai letto i miei articoli di recente? Da qualche settimana a questa parte ho cominciato a far parlare le partecipanti alle mie attività; interviste, storie, qualche testimonianza… Trovo che sia un modo nuovo e più interessante di raccontare quello che faccio, tenendo conto anche delle impressioni e di punti di vista differenti.
Eccoci quindi con la testimonianza di Marisa, una cara amica d’infanzia che non vedevo da molto tempo. Recentemente ci siamo ritrovate, e a me piace utilizzare queste due parole per descriverla: lei è il sole e il divertimento!
Anche lei è una partecipante dei miei viaggi in Marocco, e mi ha accompagnato per ben due volte alla scoperta di questo meraviglioso paese; più di tutto, ciò che posso dire di lei è che ha voluto cambiare, credendo fermamente nella trasformazione che poteva partire solo da lei.
Ma non voglio rubarle altro spazio, quindi ti lascio alla sua testimonianza e alle sensazioni che ti possono trasmettere le sue parole! Se non lo fai già, ti invito a seguirmi su Facebook cliccando sul pulsante qui sotto per restare sempre aggiornata su quello che pubblico. Grazie e buona lettura.
Marisa e la sua testimonianza: “Non è facile descrivere tutto a parole”
Quando Giovanna mi ha chiesto di lasciare una mia testimonianza per descrivere i viaggi che ho fatto con lei in Marocco mi sono sentita un po’ in difficoltà. È difficile esprimere a parole tutta l’emozione presente in ogni momento del viaggio, e la soluzione migliore sarebbe viverle; tuttavia spero di riuscirti a trasmettere almeno un po’ di quello che ho provato io.
Tutto è iniziato da un incontro con Giovanna che avrei definito casuale, anche se poi ho capito che nulla accade per caso; io e lei ci conosciamo fin da bambine perché abbiamo frequentato asilo e scuole insieme. Crescendo ci siamo perse di vista; ognuna aveva preso la propria strada, che però si sono poi letteralmente incrociate circa un anno fa. Ci siamo riviste proprio ad un incrocio stradale! E da lì è ripartita un’avventura tutta nuova per me.
A novembre 2018 sono partita per il mio primo viaggio in Marocco; con questa esperienza posso affermare di aver visto entrare la magia nella mia vita, come una folgorazione!
Il nostro gruppo era formato da una decina di donne, accompagnate da Giovanna e dalla sua fidatissima guida Mohamed. È stato davvero emozionante essere guidati alla scoperta delle meraviglie di questo paese, ma ancora più sorprendente è stato il clou di questa esperienza: tre giorni in mezzo al deserto per lavorare su noi stesse. Non ho mai fatto niente di simile in tutta la mia vita, e penso che sia veramente un’avventura unica nel suo genere.
Con Giovanna non smetti mai di scoprire qualcosa di nuovo
Riavvicinarmi a lei è stato per me una vera rivelazione: nel tempo che si trascorre in sua compagnia traspare tutto il cammino che ha percorso per arrivare ad essere ciò che è oggi. Si avverte tutta l’energia positiva che emana, e la cosa migliore è che lei mette a disposizione la sua esperienza per tutti quelli che ne hanno bisogno!
Non puoi non amarla: Giovanna è davvero unica in tutti i sensi.
Ma ciò che lei e il Marocco ti fanno vivere è doppiamente positivo perché al ritorno ti porti a casa un sentimento molto forte. Io personalmente mi sono sentita diversa, e ho capito che qualcosa dentro di me stava cominciando a cambiare; stavo iniziando una nuova vita.
A maggio di quest’anno sono ripartita per una nuova avventura in Marocco, sempre con Giovanna; nonostante fossi già stata ho percepito dei cambiamenti molto significativi.
Innanzitutto è stato un viaggio ancora più profondo, più intimo e consapevole. Il deserto è stato totalmente rigenerante, così prepotentemente affascinante che non puoi non connetterti con te stessa.
Di questo viaggio ho amato tutto: dalla doccia fatta con un secchio e il mestolone nel deserto alla notte passata in tenda, in compagnia di una famiglia nomade. In questo luogo, così diverso da quelli abitualmente frequentati, solo il fuoco è concesso: niente doccia, niente toilette, ma tutto è così bello e libero.
Vuoi mettere cenare in compagnia, intorno al fuoco, seduti per terra, dove l’unica luce sono le stelle che stanno sopra di te? Impagabile! Al ritorno di questo viaggio posso affermare che è nata una nuova Marisa, e mi piace questa nuova versione di me.
Mi sono liberata di certi schemi e imposizioni; sono finalmente me stessa, e ho anche capito dove voglio andare. Giovanna mette a disposizione la sua esperienza, le sue buone parole, ti indica la via; poi però sta a te fare il resto.
Programma di quest’anno: nuovo viaggio e.. nuova testimonianza?
A novembre di quest’anno partirò per il mio terzo viaggio; ormai la definirei come un droga, ma quello che Giovanna organizza si trasforma in energia, magia, emozioni e anche divertimento.
Detto questo non posso far altro che ringraziare Giovanna per avermi accompagnato in questo mio cammino e continuare ad accompagnarmi nella mia consapevolezza. A novembre si riparte e ti prego Gio, portami ancora nel deserto a fare la doccia con il mestolone!
Un abbraccio e a presto
Marisa
Scrivi un commento