Come trovare la ricchezza interiore
Siamo abituati, nella nostra quotidianità, a portare la nostra attenzione ai beni esteriori.
La verità è che per stare bene abbiamo solo bisogno di entrare dentro di noi, di iniziare a scrutare il nostro essere interiore, imparando ad ascoltarci. Solo noi possiamo trovare quella felicità perché la casa, gli amici ed il conto in banca sono solo beni esterni.
Ora ti racconto una storia personale, che mi sta portando proprio alla ricerca della mia ricchezza interiore.
La ricchezza interiore: come la sto cercando?
Ho perso la patente, a causa di un radar in un paese sulle montagne svizzere. Stavo cercando di capire dove stessi andando, ma non conoscevo bene la zona nella quale mi stavo addentrando. Così, pensando di aver sbagliato strada, sono uscita dall’autostrada seguendo la direzione indicata dal tom tom. Complice il tom tom nuovo, non mi sono resa conto di aver superato il limite di velocità per un paio di km ed ecco che ho salutato per un po’ la mia patente.
Un’altra esperienza da vivere, un’altra grande opportunità di crescita.
Sinceramente non è stata una notizia che mi ha abbattuto. Al contrario, mi sto già organizzando per muovermi in totale libertà. Entrare nel panico e piangersi addosso, anche dopo un intoppo come questo, non è assolutamente una strada da prendere in considerazione.
La macchina, per me, è un bisogno esteriore, pratico e veloce, che mi permette di muoverti in totale autonomia. Ma non è indispensabile per la mia ricchezza interiore. Ed eccomi che mi ritrovo a pensare ad un mese di organizzazione diversa. Penso, rifletto, medito e so che le risposte arriveranno in un batter d’occhio. Evidentemente, la vita sta cercando di dirmi qualcosa: forse di andare più lentamente, di concentrarmi di più su ciò che mi circonda, di dedicare il giusto tempo ad ogni attività.
Il messaggio che vorrei trasmettere è un diverso tipo di consapevolezza. È di comprendere la vera importanza delle cose, quelle che ci sembrano indispensabili ma che in realtà non lo sono per niente. Non sono i beni esteriori che ci fanno trovare la nostra ricchezza interiore, ma siamo solo noi. Quando stiamo bene con noi stessi, quando siamo sereni ed in pace, riusciamo ad affrontare anche le situazioni più impensabili.
Tutto parte da noi, tutto è partito da me e tutto può partire solo da te. Ascoltati, impara a fare la differenza per te. Accresci quell’amore infinito che ti scorre dentro e rispondi a questa domanda:
Di cosa hai veramente bisogno per essere felice?
Posso aiutarti a trovare le risposte, se ti va. Dai uno sguardo ai corsi che ho organizzato:
Scegli di fare la differenza per te soltanto.
Cambiare è possibile, basta semplicemente volerlo davvero.
Un saluto da una Gio, senza patente ma sempre sorridente!
Scrivi un commento