Da qualche mese a questa parte sto lavorando su un progetto per me molto importante e piacevole: dal 4 al 12 maggio 2019 andremo in viaggio in Marocco in un’esperienza diversa da quello che potresti mai organizzare e pensare; un viaggio con una forte componente spirituale.

Saranno 8 giorni molto ricchi: faremo un trekking di 2 giorni sulle montagne con una famiglia di nomadi. Dormiremo in una loro tenda tipica; sarà un’esperienza unica e molto speciale.

Proseguiremo poi nel deserto, dove alloggeremo per tre giorni in un campo tendato, dotato di tutti i comfort.

Ma quale sarà il punto centrale di tutta questa esperienza? Tra il silenzio del deserto, le dune di sabbia color oro e la pace di un posto unico, inizieremo a fare il nostro viaggio interiore.

Andrai prima a rispolverare i fardelli del cuore che non eri più cosciente di portare, per poi riconoscerli e lasciar andare quelli più pesanti ed inutili.

Liberarti da questi pesi di permetterà di vivere la vita come una danza libera e spontanea.

Lasciar andare

Cosa è davvero importante? E cosa bisogna lasciar andare?

Spesso sento dire “non ho il coraggio di cambiare” o, semplicemente, vedo persone che sono ostili al cambiamento, senza rendersene conto.

Cambiare e lasciar andare ci permette di “avanzare”, cioè di far progredire noi stessi; ci permette di inseguire quello che ci fa battere il cuore, quello che percepiamo come energia per noi e capace di produrre vibrazioni alte e forti.

“Lasciar andare” è stato il primo corso della mia crescita personale, fatto circa 20 anni fa; un intero weekend, il cui focus era solo quello di lasciar andare ciò che non mi era più utile, per poter vivere e proseguire in modo positivo.

Certamente, il primo step è stato quello di riconoscere dentro di me ciò che mi disturbava, che mi ostacolava e che non ero in grado di vedere prima.

È stato un lavoro intenso che ha dato alla mia vita un nuovo inizio molto significativo: lentamente, e negli anni, ho compreso quanto sia fondamentale lasciar andare quello che mi impedisce di avanzare e migliorarmi; quello cioè che mi blocca, che non è più utile per la mia crescita personale.

In questo viaggio noi lavoreremo insieme: potrai renderti conto di quello che hai bisogno di lasciare per dare inizio al “nuovo tu”.

Le cose materiali sembrano fondamentali nella nostra vita: come ti ho già raccontato io da circa 20 anni riesco a lasciar andare anche quelle.

Ricordo che, una volta tornata a casa da quel magico weekend, ero trasformata: ho iniziato una nuova fase della mia vita. Ho cominciato a rinunciare a tutte le cose inutili che tenevo da chissà quanto; ero convinta di una loro utilità che in realtà non esisteva.

Ho iniziato a buttare e lasciare andare di tutto: mi sono divertita così tanto a vedere l’infinità di cose che si tengono per abitudine!

Lasciar andare Marocco

Comincia dalla tua casa: lascia andare ciò che non serve e ti soffoca

Da poco ho iniziato a seguire Marie Kondo, la signora giapponese che ti aiuta a fare ordine in casa. Ho seguito i suoi tutorial in cui spiega il suo metodo per riordinare e fare spazio in casa.

È stato davvero coinvolgente guardare i suoi video, per poi applicare i suoi consigli a casa mia: mi sono liberata di vestiti e altri oggetti inutili e ho fatto spazio negli armadi.

Prova a seguirla e vedrai come cambierai in meglio la tua casa!

I suoi consigli e le sue tecniche sono stati per me una sorta di valore aggiunto a quello che già facevo. Ho capito come potevo organizzarmi ancora meglio di come stavo facendo, liberandomi di tante cose materiali. Ora tutto ha uno spazio equo e dedicato.

Il metodo inventato da Marie è molto particolare ed efficace: ti permette di organizzare al meglio tutto ciò che è presente nella tua casa, liberandoti del superfluo.

Lei è bravissima in quello che fa, e i suoi insegnamenti sono molto utili. L’approccio che vorrei adottare in questo viaggio è molto simile al suo, e il mio obiettivo è in qualche modo collegato; vorrei trasmetterti l’insegnamento di fare ordine dentro di te.

Giovanna lasciar andare

Fare ordine: intorno a te e dentro di te

L’impatto che Marie ha avuto sulla mia vita e sulla mia casa lo hanno subìto maggiormente le carte dell’ufficio che conservavo: se penso a quante ce n’erano! Erano archiviate minuziosamente, in ordine di data; ma non c’è stata una volta in cui abbia avuto bisogno di consultarle. Allora ho seguito il suo consiglio: ho tenuto solo quelle veramente indispensabili, liberandomi di quelle che non avrei mai più rivisto.

Cambiare è fondamentale per rinnovarsi: fare ordine e fare spazio dentro di noi, capire cosa merita il nostro spazio e cosa no, cosa ci serve e cosa, invece, è solo pesante e ingombrante e non porta alcun beneficio.

Sento così che faccio spazio dentro di me e tutto diventa sempre più chiaro, trasparente e pieno di energia.

Per ulteriori informazioni sul viaggio ti invito a leggere questo articolo con i dettagli sul Marocco; per qualsiasi altra domanda o informazione contattami direttamente all’indirizzo info@giovannasolca.ch. Sono sempre felice di rispondere alle email che mi arrivano!

Con affetto,

Giovanna