Rinascere con la meditazione

Diversi anni fa, mentre frequentavo uno dei miei primi corsi di crescita personale, ho sperimentato la meditazione. In un primo momento mi è stato difficile capire l’importanza di meditare, faticavo a calmare la mente. Dopo qualche lezione ho capito l’importanza di questa pratica, oggi è una tra le mie passioni preferite.

A cosa serve la meditazione

La meditazione serve per calmare la mente, trovare la propria centratura e la propria pace interiore. Riesce a farti liberare dai pensieri poco funzionali, donandoti nuovo spazio utile alle tue idee più produttive. È un po’ come il classico reset che facciamo al nostro computer o ai dispositivi elettronici quando sono troppo carichi di informazioni e hanno la memoria piena. Meditare serve proprio a questo: rigenerarci la mente e lo spirito.

Quando utilizzare la meditazione

Il momento ideale per meditare, per me, è al mattino, quando voglio iniziare una giornata con un buon carico di energia.

Ti racconto un’esperienza che ho vissuto poco tempo fa. In un mio recente viaggio ad Amsterdam, sono salita su un’altalena piuttosto alta e sospesa nell’aria, semplice e comoda: si trovava sul tetto di un palazzo! In quel momento ero parecchio spaventata, ho provato un mix di emozioni e paure che sono riuscita a calmare grazie ad un po’ di meditazione. Mi è servito per allontanare l’ansia e mantenere un buon controllo su me stessa.

meditazione-amsterdam-giovanna-solca

Meditare serve anche quando siamo in conflitto. Prova a piccoli passi, inizia semplicemente dandoti il permesso di ascoltarti e di vedere e percepire cosa scopri di te stesso: lasciati sorprendere.

Le mie meditazioni preferite

Io amo poter meditare ovunque mi trovi. Mi piace ascoltare le meditazioni salvate sul mio smartphone quando sono sul bus, in macchina o mentre passeggio.

Se in giornata hai un programma impegnativo o qualcosa che ti mette in agitazione, bastano pochi minuti per rilassarti. Medita prima di addormentarti per liberarti dai pensieri inutili accumulati durante la giornata, lasciandoli andare e facendo spazio ai sogni. Prova ad andare a letto con la mente libera e noterai la differenza!

Io adoro passeggiare nei boschi, specie se ho una mente piena di idee che voglio realizzare: il modo migliore per fare ordine è liberare la mente, perdendoti nel bosco, tra ruscelli, profumi e rumori della natura.

Ricaricare l'energia con meditazione

Inoltre, amo creare. Sono una creativa da sempre, mi piace creare meditando: aiuta a rilassarmi.

Tu invece, come mediti? Ti piacerebbe imparare a farlo? Ti posso insegnare! Mandami una mail a info@giovannasolca.ch per sapere quando organizzerò i prossimi corsi, oppure seguimi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornata!