In questo periodo così particolare in molti mi hanno posto questa domanda: “Giovanna, mi insegni come meditare?” Complice il maggiore tempo libero infatti, sono tante le persone che vogliono scoprire o rispolverare questa pratica.

Cosa succederà al termine di questo periodo? Leggi il mio pensiero sulla libertà

Anche tu ti ritrovi nella stessa situazione? Allora sei arrivata proprio nel posto giusto! Continua a leggere l’articolo per scoprire di più sulla meditazione, qualche spunto per impararne le basi e capire come meditare.

Perché meditare: pace e serenità interiore

La meditazione è un’attività che pratico da moltissimi anni e che continuamente mi aiuta a ritrovare il mio benessere interiore. Ho cominciato 20 anni fa, e in questi giorni ho scelto di immergermi ancora più spesso del solito. Quando ho iniziato non è stato facile, e mi ci è voluto molto tempo e pratica prima ancora di capire come meditare.

La meditazione per me significa prendermi il tempo per riflettere e stare con me stessa. In questo tempo libero la mente e percepisco il benessere del mio corpo; percepisco la mia leggerezza.

Nella mia vita mi trovo spesso sola, svolgendo la mia attività lavorativa da casa. In molti non amano stare da soli, anzi, ne hanno quasi paura. Per me invece la solitudine mi permette di crearmi il mio spazio e tempo da dedicare alla pace della mia mente e gestire al meglio le mie attività. 

Meditare nel deserto

Anche in questo momento, per esempio, sto scrivendo queste righe con un sottofondo musicale di uccellini che cantano allegramente in giardino. È una meraviglia, e so di essere in grado di apprezzarla grazie alla pace e alla serenità della mia mente.

Per me è un vero e proprio dono: il dono del tempo che dedico a me stessa, al ritiro personale, alla ricerca della giusta connessione ed equilibrio. Insomma, il tempo che dedico alla meditazione per mantenere sempre viva la mia energia.

Ho deciso quindi di raccontarti come meditare perché penso possa essere un’attività adatta a te; che tu sia una persona calma e tranquilla oppure un vulcano di idee e mai capace di stare ferma, anche tu potrai renderti conto che qualche minuto di meditazione può aiutarti tantissimo a mettere ordine nei tuoi pensieri e nelle tue azioni. 

Il mio metodo: come meditare in casa propria

Io stessa mi considero una persona creativa: mi vengono sempre un sacco di idee, in ogni ambito e in ogni situazione. Mi considero però anche una persona molto riflessiva, perché poi tutte queste idee le elaboro e le riordino, proprio attraverso la meditazione.

A livello pratico, la mia meditazione è un po’ diversa dall’immagine classica; il mio metodo preferito infatti è quello di camminare meditando, e per mia fortuna posso continuare a farlo immergendomi nel bosco vicino a casa anche in questi giorni. 

Passo dopo passo, sento la mia mente essere abbracciata dalla calma; si svuota e mi fa sentire leggera, sia nel corpo che nei miei pensieri. La confusione sparisce, tutto si fa più chiaro e la macchina dei pensieri rallenta, fino a trovare serenità e pace.

Come meditare in giardino

Posso capire che non sia possibile per tutti dirigersi in un bosco o in un parco. Come meditare, quindi? In questo senso non è vitale l’attività a cui ci si dedica. Alcuni si trovano meglio seduti sul classico tappetino o cuscino in un silenzio assoluto, altri si trovano meglio a meditare mentre cucinano o innaffiano le piante.

Il mio consiglio, trova lo spazio in cui ti senti più a tuo agio e concentrati molto sui tuoi pensieri e sulla tua mente prima che sul tuo corpo. Andiamo quindi a vedere come meditare in 3 punti:

Primo punto: il rispetto

Il primo punto su cui concentrarsi è il rispetto: verso sé stessi, verso il prossimo e verso la natura. Ci sei tu al centro del tuo universo, e la tua presenza ha bisogno di esistere in armonia con tutto quello che ti circonda. Questo può essere possibile, portando rispetto per il tuo mondo.

Secondo punto: il tempo

La meditazione avviene nel qui e ora, mantieni la tua mente e focalizzati nel presente. Quale percorso hai fatto che ti ha portato a questo preciso momento? Perché hai deciso di fermarti in questo istante? Quali sono i tuoi piani tra un’ora, domani, tra una settimana? 

Queste sono solo alcune delle domande a cui trovare una risposta. Ieri, oggi e domani possono coesistere in armonia perché ti sia chiaro il percorso che hai svolto e raggiungere così il benessere interiore. 

Terzo punto: il pensiero

Questa è la prima volta in cui provi a meditare, voglio darti uno spunto molto utile su cui concentrarti. Prova ad immaginarti come un bambino molto piccolo, che si sveglia nella culla, dove passa dei momenti ad osservare le sue manine, i versetti, i sorrisi e le espressioni della sua faccia, immagina come sia la sua mente e a quanto tempo passa ad ascoltarsi ed a osservare.

Ecco, allo stesso modo io ti chiedo di concentrarti su ogni dettaglio del mondo che ti circonda in questo momento ed osservarlo come se lo vedessi per la prima volta. Le forme degli oggetti intorno a te, i rumori e i suoni che ci sono, la posizione che occupi nel tuo spazio e nel tuo tempo.

Questo può essere un esercizio molto utile e produttivo, da ripetere tutte le volte che desideri. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno e soffermati su ogni particolare con molta attenzione e cura. Ti stupirai dal quantitativo di dettagli che riuscirai a vedere!

Un regalo per te: segui la voce per meditare al meglio

Prima di lasciarti ti ho preparato un testo molto semplice, che puoi seguire per capire come meditare al meglio. Sotto puoi trovare anche la versione registrata con la mia voce: ti basterà cliccare play ed ascoltare.

Prendi un profondo respiro, e lentamente chiudi gli occhi. Inizia ad ascoltare il tuo corpo, quel corpo che ogni giorno ti parla e che ti da dei segnali.

Inizia a rilassare i tuoi piedi che ogni giorno ti sorreggono.

Le tue caviglie… le tue ginocchia… prosegui fino ai tuoi fianchi… il bacino… e mentre sali ti rilassi sempre di più… diventando sempre più leggera.

Ora rilassi le tue mani… e mentre sali senti le tue braccia più leggere… ora rilassa le tue spalle, il tuo collo, fino a salire alla tua testa. Rilassa le tue orecchie… i tuoi occhi… e inizia a portare l’attenzione al tuo respiro.

Ringrazia per questo momento in cui puoi ascoltare e sentire il tuo corpo… ora sei nella tua mente, che lentamente si sta svuotando e permettiti di liberare la tue mente dai tuoi pensieri… senti quel senso di libertà… dove tutto è tranquillo e in pace… Immagina te immersa nel bosco, dove una piccola brezza ti accompagna e ti accarezza il viso… gli uccellini stanno cantando in coro per te… dove ti senti più leggera… lentamente ti vedi sorridente e spensierata… libera in mezzo alla natura… dove ci sono fiori colorati e profumati… quel profumo di primavera.

Il tuo tempo ti permette di sentire il tuo corpo… ringrazia per ogni momento condiviso assieme. Decidi oggi come prenderti cura… cosa lasciare andare… come iniziare a prenderti cura… soprattutto  qual’è il tuo scopo di vita… vuoi iniziare da te? Datti il permesso di scoprire quello che tu realmente desideri cambiare… e lentamente ti chiedo di fare un profondo respiro… e quando sei pronta riporta l’attenzione nel qui e ora, e apri gli occhi.

Clicca play per ascoltare la mia voce!

Prenditi cura di te, con amore, iniziando a creare nuove abitudini sane come la meditazione e la sana alimentazione. Chiediti cosa stai facendo che vorresti eliminare, lasciare andare per creare il tuo tempio; il tuo corpo è come un tempio, e spetta a te scoprire come nutrirlo. Crea valore nella tua vita, facendo differenza per te stessa.

Un abbraccio

Giovanna