In questi giorni così particolari mi capita spesso di fermarmi a pensare, e sono molti i pensieri che corrono nella mia mente. Uno fra tutti: come sarà la libertà? Come sarà quando saremo di nuovo liberi di decidere dove andare? 

Io quel giorno me lo immagino come una splendida giornata di primavera, con i raggi di sole a scaldarmi e in cui avrò la libertà di passeggiare liberamente dove voglio io, camminando sperdutamente, riabbracciando mia mamma, fare un pranzo insieme e chiacchierare all’infinito. 

La libertà di viaggiare

Ieri sarebbe stato il mio giorno di partenza, con destinazione Marrakech. È un viaggio che ultimamente mi capita di fare spesso perché sto lavorando per i miei viaggi e per un’associazione di donne marocchine. Mi sono impegnata molto negli ultimi mesi a questo progetto, e dedicarmi a loro mi arricchisce molto.

Proprio perché è un viaggio che faccio con regolarità, mi sono fermata a riflettere, pensando a quella libertà che in questo momento ci viene limitata.

Naturalmente si trattava di un viaggio programmato da tempo, ma già da qualche settimana avevo immaginato di dover saltare questo volo e che la situazione sarebbe durata più del previsto. Tuttavia, questo non mi ha abbattuto, anzi: dentro di me ho mantenuto uno stato di calma e pace, prendendomi il tempo e la libertà necessari per riflettere e per organizzarmi.

L’organizzazione infatti è sempre stata molto importante per me: per gli stessi viaggi che faccio, ad esempio, ho bisogno del mio tempo per ottimizzare al meglio tutte le attività che mi aspettano, senza tralasciare nulla e prestando la dovuta attenzione a tutto: ai viaggi come alla famiglia, alla casa e al lavoro.

Ringraziamo della libertà di organizzare il nostro tempo

In questo periodo quindi organizzo le mie giornate seguendo tutte le indicazioni, e quindi restando a casa; questo mi permette di seguire le mie attività e hobby. L’altro giorno ad esempio ho iniziato a lavorare a maglia, e ho scoperto essere un’attività che mi rilassa molto.

Un’altra attività a cui mi dedico è lo yoga, che in questi giorni pratico con mia figlia Marianne a distanza; lei infatti si trova a Bali, dove si è diplomata da pochi giorni e grazie ad internet abbiamo potuto tenerci in forma anche a distanza.

Questa è per me un’opportunità molto preziosa: lei ha fatto una scelta molto importante e ha dato una svolta nella sua vita è grazie ai mezzi moderni abbiamo ancora la libertà di tenerci in contatto e passare un po’ di tempo assieme.

Infine, passo anche molto tempo in cucina; adoro cucinare cose semplici, sempre con una base di verdura fresca. Tutti i miei piatti hanno il solo scopo di nutrire al meglio il mio corpo: sono vegetariana da tempo, e rispetto molto gli animali. In questo momento, credo che il rispetto per loro sia ancora più importante.

Con qualche piccola accortezza, ogni giorno passa in modo diverso, e in ogni caso apprezzo molto il tempo per stare in silenzio e meditare; sono molto grata di questo momento che mi permette di stare con me stessa e riflettere sul grande cambiamento che c’è in questo momento.

Energia ed equilibrio sono fondamentali

Trovare l’energia e il giusto equilibrio è importantissimo, e la connessione che sento con madre terra mi è di vitale aiuto in questo compito. Fortunatamente posso trascorrere del tempo nel mio giardino, dove mi sento molto più a contatto con la natura; sentire la musica degli uccellini che è diversa ogni giorno è per me un racconto dell’aria di primavera.

Anche i fiori mi trasmettono molta energia: ammirare i loro colori mi trasmette fortemente la felicità e la libertà tipici della primavera.

Da anni non seguo più le notizie dei giornali e telegiornali; creano infatti molta confusione, perdita di energia e di equilibrio. Al loro posto, ho scelto di nutrirmi di notizie positive, come quella di una conoscente che ha organizzato un compleanno via Skype. Mi ha raccontato che è stato il suo compleanno migliore, e questa notizia è veramente fantastica!

Sono proprio queste notizie che contribuiscono alla mia ricerca di energia ed equilibrio; ogni giorno sento la libertà di scegliere come vitale per me.

Il momento che stiamo vivendo è molto diverso dal normale, comunque abbiamo la libertà di nutrirci di positività, e mantenere alto il nostro livello di energia ed equilibrio.

Ti auguro di prenderti cura di te stessa nel migliore dei modi, rispettando madre natura. Noi stessi abbiamo la libertà di scegliere ogni giorno e questa è una grande opportunità per un nuovo grande inizio.

Con affetto

Giovanna